Che significa TAC spirale?

Sommario

Che significa TAC spirale?

Che significa TAC spirale?

Si definisce TAC spirale multislice ( multistrato), la tomografia assiale computerizzata a 64 strati, in cui i vari piani sono ricostruiti in maniera dettagliata attraverso dei software di alta definizione, che consentono di acquisire più sezioni corporee in una singola rotazione di 40 secondi.

Quanto costa fare una TAC spirale?

Per ora l'esame in Italia non è coperto dal Sistema sanitario nazionale e costa circa 200 euro.

Come si esegue la TAC spirale?

Per eseguire l'esame il paziente è sdraiato su di un lettino, che fa parte dell'apparecchiatura, e che durante l'esame si muove verso la macchina: all'interno di questa vi è un tubo radiogeno che ruota attorno al lettino mentre questo trasla, emettendo sottili fasci di raggi X.

Quanto dura una TAC spirale?

L'esame è veloce (10 secondi) e indolore e permette di notare eventuali noduli polmonari di piccolissime dimensioni (nell'ordine dei millimetri), quindi di intervenire con chirurgia o terapia mirata in una fase iniziale del tumore.

Quando fare una TAC ai polmoni?

La TAC risulta utile nei casi di:

  • Patologie infettive del polmone, come polmoniti, broncopolmoniti, pleuriti, Tbc.
  • Patologie infiammatorie (BPCO, Asma etc).
  • Bronchiti resistenti a terapie farmacologiche.
  • Ascessi e interstiziopatie.
  • Patologie autoimmuni del polmone.
  • Versamenti pleurici anche lievi.

Quanti tipi di TAC ci sono?

Esistono diversi tipi di TAC (in base agli obiettivi e ai distretti anatomici da analizzare): total body, addominale, urologica, cranica, dentale, angiografica, toracica, coronarica, con contrasto, ecc.

Quanto dura la TAC al cuore?

L'esame ha una durata totale di circa 30 minuti: non è richiesta ospedalizzazione e il paziente può tornare nell'immediato a svolgere le proprie attività quotidiane.

Chi soffre di claustrofobia può fare la TAC?

Il gantry dell'apparecchiatura (quello che comunemente é chiamato “tunnel”) é molto corto e largo. Per tale motivo tutte le persone, anche quelle claustrofobiche, riescono a sottoporsi all'esame TAC senza problemi.

Come si manifesta il dolore ai polmoni?

L'esame spirometrico misura la salute dei polmoni e può essere utilizzato per diagnosticare e monitorare le affezioni polmonari. Durante l'esame dovrai espirare quanta più aria possibile, con la massima forza possibile, in un dispositivo chiamato spirometro.

Post correlati: