Come si fa ad entrare nell ENPA?

Come si fa ad entrare nell ENPA?
I volontari dovranno frequentare un corso di formazione (relativo al benessere, alla cura degli animali e all'interazione con l'uomo) e superare un mese di prova. Le attività vanno dalla cura degli animali, a servizi di segreteria, alla promozione di manifestazioni, fiere ed eventi.
Cosa fare se si vede un cane maltrattato?
Se non vogliamo o non possiamo messaggiare, basta chiamare il numero verde per abbandono o maltrattamento animali: 8. E' messo a disposizione dal Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.
Quando è maltrattamento animale?
Chiunque, per crudeltà o senza necessità(2), cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche(3) è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro(4).
Qual è il numero verde ENPAM?
- Numero Verde Enpam. Per tutte le richieste di informazioni e chiarimenti Servizio Accoglienza Telefonica (SAT) Tel. 06.4829.4829 CHIAMA. Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri Piazza Vittorio Emanuele II, 5 Roma «
Come contattare l'ENPA?
- Telefono 06/3242873. Fax 06/3221000. Email enpa@enpa.org. Sito www.enpa.it.
Come rivolgersi ad ENPA?
- Rivolgersi ad ENPA chiamando al numero verde 800.137.079 nel caso in cui vengano avvistati casi di maltrattamento avvenute da segnalazioni da parte di testimoni. Anche in caso di smarrimento e abbandono su ogni tipologia di animale per far sì che l'associazione possa effettuare controlli e intervenire.