Cosa si intende per primitiva di una funzione?

Sommario

Cosa si intende per primitiva di una funzione?

Cosa si intende per primitiva di una funzione?

Una primitiva di una funzione f(x), detta anche antiderivata di f(x), è una qualsiasi funzione derivabile F(x) con derivata che coincide con la funzione assegnata: F'(x)=f(x). L'integrale indefinito è un operatore che assegna ad una funzione integrabile, detta funzione integranda, un insieme di primitive.

Come spiegare gli integrali?

2:2113:37Clip suggerito · 54 secondiIntegrali : Introduzione e Primi Esempi - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Quando una funzione non ha primitiva?

Ad esempio, se una funzione ha punti di discontinuità di prima specie o eliminabile, essa non può ammettere primitiva, perchè una funzione derivata può avere solo punti di discontinuità di seconda specie.

Quando si dice che una funzione non è definita?

Una funzione che non è continua in un punto si dice discontinua. Quando la continuità esiste in tutti i punti di un intervallo, la funzione si dice continua nell'intervallo. non è continua in x=2. definita e di conseguenza il limite non può essere uguale a f(0) perché quest'ultimo valore non esiste.

Cosa si intende per integrale indefinito?

L'integrale indefinito di una funzione è l'operazione che ha lo scopo di trovare tutte le primitive della funzione. Per risolvere l'integrale indefinito basta calcolare la generica primitiva ed aggiungere ad essa la costante “c” come visto negli esempi precedenti.

Cosa sono integrali e derivate?

In generale si definisce integrale indefinito di una funzione derivata f(x) l'insieme di tutte e sole le funzioni primitive di f(x). ... Inoltre, la funzione f(x) che rappresenta una derivata, in questo contesto viene chiamata funzione integranda, mentre la variabile x è detta variabile di integrazione.

Come spiegare gli integrali indefiniti?

L'integrale indefinito di una funzione f(x) è l'insieme di tutte le funzioni primitive F(x)+c di f(x), dove c è un numero reale qualsiasi. L'integrale indefinito è indicato con il simbolo ∫. La parte ∫f(x)dx è detta funzione integranda mentre la variabile x è detta variabile di integrazione.

Come si legge un integrale?

Si legge: integrale definito da a a b di f(x) dx . I numeri a e b si dicono estremi dell'integrale: a - estremo inferiore, b - estremo superiore. La funzione f(x) si chiama funzione integranda, la variabile x si chiama variabile d'integrazione. rappresenta l'area dell'insieme: {(x, y) : a ≤ x ≤ b, 0 ≤ y ≤ f(x)}.

Cosa è il calcolo della primitiva?

  • Il calcolo della primitiva è strettamente legato alla risoluzione degli integrali definiti dal teorema fondamentale del calcolo integrale: infatti, l'integrale di una funzione è uguale alla differenza dei valori della primitiva sugli estremi di integrazione.

Cosa è la primitiva F (x)?

  • La primitiva F (x) di una funzione reale f (x) è un insieme di funzioni (o famiglia di funzioni) che hanno la derivata prima F' (x) uguale a f (x) per ogni valore di x del dominio.

Cosa è una funzione primitiva?

  • Funzione primitiva. La primitiva F(x) di una funzione reale f(x) è un insieme di funzioni ( o famiglia di funzioni ) che hanno la derivata prima F'(x) uguale a f(x ...

Qual è il significato del termine primitivo?

  • Primitivo: Proprio del periodo iniziale, delle origini. Definizione e significato del termine primitivo

Post correlati: