Quando si usa la signoria vostra?
Quando si usa la signoria vostra?
con la perifrasi Signoria Vostra, al plurale Signorie Loro, abbreviati S.V. e SS. ... Chi vuole temperare il carattere asimmetrico del rapporto tra la pubblica amministrazione e cittadini (che comunque esiste) si rivolgerà a un cittadino con il Lei, evitando tanto l'indiretto Signoria Vostra quanto l'arcaico Ella.
Che vuol dire signoria vostra?
Titolo di grande onore e rispetto attribuito nell'ultimo medioevo ad alti dignitarî, funzionarî e magistrati e a signori di stati assolutistici, esteso poi dal primo Cinquecento, anche per influsso spagnolo, a persone di media condizione: Vostra Signoria, Sua S., e, al plur., le Vostre, le Loro Signorie; faccia ella, ...
Come sostituire SS LL?
il Signoria Vostra (S.V.) / Signorie Loro (SS. LL.), titoli onorifici nati nel Rinascimento. Il Signoria Vostra è un titolo ormai desueto e relegato al solo uso burocratico, che sarebbe bene eliminare e sostituire con l'allocutivo di cortesia tipico dell'italiano comune (lei).
Qual è la differenza tra signoria e Principato?
"Dalla piccola signoria, cioè, si passa al principato, che è uno stato regionale in cui i poteri sono saldamente concentrati nelle mani di un principe, il quale, come i monarchi europei, è riuscito a limitare i poteri della vecchia nobiltà e delle gerarchie ecclesiastiche".
Come si abbrevia articolo al plurale?
art., artt.
Come fare ß sulla tastiera?
Sui PC equipaggiati con Windows, ß può essere scritta tenendo premuto Alt , digitando "+00DF", "0223" o "225" sulla tastiera numerica e quindi rilasciando Alt (la seconda e terza possibilità dipende dalla scelta della lingua e della pagina di codice).