Cosa succede con il distacco del vitreo?
Cosa succede con il distacco del vitreo?
COMPLICAZIONI. In una piccola percentuale di casi, il distacco del vitreo può essere motivo di lesioni ai danni della retina. Nella fattispecie, può determinare condizioni morbose quali il foro maculare, la rottura della retina e/o il distacco della retina.
Cosa sono quelle cose che fluttuano negli occhi?
Si definiscono “miodesopsie” i corpi mobili puntiformi o filiformi che proiettano la propria ombra sulla retina comparendo all'interno del campo visivo e dando vita al cosiddetto fenomeno delle “mosche volanti” dalla quale prendono il nome: dal greco òpsis =“visione” e myōdes=“simile a mosche”.
Quali sono le funzioni dell'umor vitreo?
- Le funzioni dell'umor vitreo sono molteplici: Contribuisce a stabilizzare la forma dell'occhio (in pratica, riempie il bulbo oculare) e provvede a mantenere l'equilibrio della tensione oculare (funzione morfostatica). Funge da supporto alla porzione posteriore del cristallino (tramite il legamento di Wiegert) e alla retina, ...
Cosa sono umor vitreo e umor acqueo?
- Umor vitreo e umor acqueo sono tessuti connettivi a tutti gli effetti e soggetti a modifiche correlate all’invecchiamento. L’umor vitreo può perdere trasparenza a causa della formazione di addensamenti delle fibre di collagene (sineresi), che vengono chiamati anche corpi mobili vitreali (mosche volanti o floaters).
Qual è il indice di rifrazione dell'umor vitreo?
- L'indice di rifrazione dell'umor vitreo è pari a 1,3349, quindi è simile a quello dell'acqua (1,3336). Inoltre, assorbe parte dei raggi ultravioletti, in quanto trasmette il 90% dei raggi luminosi compresi tra 3 millimicron.
Cosa è un corpo vitreo?
- Il corpo vitreo (detto anche umore vitreo) è un tessuto connettivo gelatinoso trasparente, ed incolore non vascolarizzato e circondato da una membrana, che riempie i 4/5 posteriori del globo oculare, per la precisione nella camera vitrea che è lo spazio compreso tra la superficie posteriore del cristallino e la retina.