Cosa succede se hai la peritonite?
Cosa succede se hai la peritonite?
Conseguenze. Se non adeguatamente trattata la peritonite può arrivare a estendersi oltre il peritoneo, fino a causare un'infezione diffusa (sepsi) e potenzialmente fatale, caratterizzata da shock ed insufficienza d'organo.
Perché viene la peritonite?
Quali sono le cause della peritonite? La causa principale della peritonite batterica è la perforazione interna del tratto gastrointestinale, che porta alla contaminazione della cavità addominale con succhi gastrici e/o contenuto intestinale.
Cosa fare in caso di peritonite?
Il trattamento per la peritonite acuta senza proliferazione batterica prevede essenzialmente la somministrazione di antibiotici, oltre alla terapia respiratoria e all'idratazione tramite infusione endovenosa di elettroliti e liquidi, perduti a causa di vomito e diarrea.
Come si fa la diagnosi di appendicite?
L'appendicite è l'infiammazione acuta dell'appendice vermiforme, che tipicamente determina dolore e dolorabilità addominali e anoressia. La diagnosi è clinica, spesso con l'aiuto della TC o dell'ecografia.
Quando andare al pronto soccorso per appendicite?
Se il dolore aumenta ed è associato ad altri sintomi, allora ci si deve recare immediatamente in ospedale per una visita chirurgica d'urgenza.
Che succede se non curi l'appendicite?
Se questo processo non viene trattato, l'appendice può scoppiare rilasciando batteri nella cavità addominale, con conseguente grave dolore addominale e verificarsi delle complicanze.