Quali sono i farmaci vasodilatatori?
Quali sono i farmaci vasodilatatori?
I vasodilatatori sono farmaci che dilatano i vasi sanguigni. Essi hanno effetto sui muscoli nelle pareti delle arterie e delle vene, ed hanno un'azione di rilassamento, evitando che i muscoli delle pareti dei vasi sanguigni si restringano....I vasodilatatori più comuni sono:
- idralazina. ...
- ace inibitori;
- minoxidil.
Cosa prendere per dilatare i vasi sanguigni?
Appartengono a questa categoria di vasodilatatori, principi attivi quali:
- Le diidropiridine come l'amlodipina (Norvasc®), la nimodipina (Nimotop®) e la nifedipina (Adalat®). ...
- Il verapamil (Isoptin®) e il diltiazem (Altiazem®).
Cosa succede con la vasodilatazione?
La vasodilatazione causa un aumento del volume dei vasi e, in particolare per quanto riguarda le arteriole, causa la diminuzione della pressione arteriosa. La risposta può essere intrinseca, cioè mediata da processi locali, o estrinseca, cioè causata da mediatori e dal rilascio di ormoni.
Quali sono i farmaci vasoattivi?
I vasoattivi: i farmaci vasoattivi sono sostanze in grado di agire sui centri nervosi deputati al controllo della motilità vasale (vasocostrizione e vasodilatazione);
Quali sono i farmaci broncodilatatori?
I broncodilatatori sono farmaci che dilatano i bronchi e le vie respiratorie, permettendo un miglior passaggio di aria e quindi una ventilazione migliore. Fra i broncodilatori più utilizzati per il trattamento dell'asma vi sono quelli inalatori (puff), efficaci in poco tempo ed utili negli attacchi acuti.
Come espandere i vasi sanguigni?
Praticare una regolare attività fisica più volte durante la settimana – nel migliore dei casi 30 minuti di media intensità all'esterno – rafforza il cuore, i vasi sanguigni e regola la circolazione del sangue.