Qual è la portulaca velenosa?

Sommario

Qual è la portulaca velenosa?

Qual è la portulaca velenosa?

Questa pianta succulenta è deliziosa e salutare per noi, ma può essere tossica per gatti e cani. La portulaca o porcellana (Portulaca oleracea) è una pianta grassa presente in tutta Italia. Si presenta con delle foglie arrotondate e succose e produce fiori di vari colori, che donano colore e vita a balconi e giardini.

Come distinguere la portulaca commestibile?

Quella selvatica e commestibile si chiama, invece, portulaca oleracea e si trova principalmente negli orti: ha foglie di colore verde chiaro, di forma tondeggiante e con piccoli ciuffi bianchi, mentre i fusti si riconoscono perché molto ramificati e sviluppati in orizzontale.

Dove mettere la portulaca d'inverno?

Con l'arrivo dei primi venti freddi dovremo spostare la Portulaca grandiflora in una serra fredda o all'interno dell'appartamento. Le brezze invernali fanno seccare le foglioline. Se viene coltivata in casa in inverno, posizioniamo il vaso vicino a una finestra soleggiata e lontano da fonti di calore.

Dove piantare la portulaca?

La Portulaca può crescere bene in un ambiente caldo, esposto al pieno sole e non ha problemi con il clima caldo e secco delle nostre estati. Deve invece essere riparata immediatamente all'inizio dell'autunno e passare l'inverno al chiuso: le prime brezze fredde potrebbero infatti seccarla.

Come capire se una pianta è velenosa?

In caso di contatto o ingestione di una pianta tossica, ci sono alcune indicazioni da seguire per limitare i danni....Elenco piante.
NOME PIANTAHABITATPARTE VELENOSA
GlicineMolto diffusoFrutto e radici
Lauro cerasoMolto diffusoFoglie
MagnoliaZona prealpinaSemi
MughettoZone montane e submontaneTutta la pianta

Qual è la cicoria velenosa?

Un occhio poco esperto lo potrebbe confondere con il radicchio selvatico (o cicoria comune). Ma l'aconico è velenoso: tutte le parti della pianta contengono alcaloidi particolarmente tossici, che agiscono sul sistema nervoso, prima stimolando poi paralizzando. La loro ingestione è mortale.

Come riconoscere la Portulaca oleracea?

0:455:25Clip suggerito · 58 secondiRiconoscere la Portulaca (Portulaca Oleracea) e come cucinarlaYouTube

Che verdura e la portulaca?

La portulaca (Portulaca oleracea) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Portulacaceae. Nelle regioni italiane è conosciuta con nomi diversi: porcellana o erba grassa in Lombardia, porcacchia nel Lazio e nelle Marche, precacchia in Abruzzo, soltanto per citare alcuni esempi.

Come proteggere la portulaca d'inverno?

Anche si adatta bene a qualsiasi clima, la Portulaca preferisce il caldo della luce del sole. Non resiste bene alle basse temperature, si consiglia di piantarla in una zona ben riparata dai gelidi venti invernali.

Quanto durano le Portulache?

In questo periodo, la fioritura della Portulaca è a pieno ritmo; i fiori si aprono al sole (hanno una larghezza di circa 2,5cm) e durano in genere uno o due giorni.

Quando si propaga la portulaca?

  • La propagazione della portulaca avviene per seme o per talea degli steli. La semina in semenzaio si effettua in primavera mettendo a germinare i semi in un miscuglio di torba e sabbia alla profondità di 1/2 di profondità; la semina in piena terra, invece, si pratica nel mese di maggio.

Quali sono i fiori della portulaca pilosa?

  • I fiori della portulaca hanno un diametro di 10 cm nella Portulaca pilosa e di circa 4-6 cm in quella umbraticola, specie che annovera anche varietà a fiore doppio. La fioritura varia di colore: dal rosso al giallo, passando per varie sfumature d’arancio. Bianco, lilla e fucsia.

Cosa è la Portulaca oleracea?

  • Portulaca oleracea coltivata in vaso La portulaca (Portulaca oleracea L.), detta anche porcellana o porcacchia, è una pianta appartenente alla famiglia Portulacaceae e al genere Portulaca. Commestibile, viene usata in cucina fin dall'antichità.

Cosa è la portulaca perenne?

  • La portulaca perenne è una ... Appartiene alla famiglia delle portulaceae e attualmente ne esistono circa duecento varietà diverse ... Avete idea di quante ...

Post correlati: