Cosa vuol dire ex works?
Cosa vuol dire ex works?
Clausola per cui il venditore mette a disposizione la merce a terra in un suo stabilimento (o magazzino) predefinito o concordato ed il compratore si assume tutti i costi e rischi del trasporto.
Come si scrive ex works?
Il termine Ex Works (in italiano: franco fabbrica e indicante l'ubicazione della fabbrica), abbreviato EXW, è una delle clausole contrattuali in uso nelle compravendite internazionali, quelle codificate nell'Incoterms e che servono a statuire i diritti e i doveri di ognuna delle parti in causa, definendo anche la ...
Cosa si intende franco fabbrica?
franco fabbrica Clausola contrattuale di trasporto che specifica la ripartizione economica delle spese e il luogo dove avviene il trasferimento di proprietà delle merci. Quest'ultimo provvede alla rilevazione del costo per le spese di trasporto, sulla base della fattura di trasporto. ...
Cosa significa FCA Incoterms?
Franco vettore definito in... luogo definito (INCOTERMS 2010). Clausola per cui il venditore mette a disposizione la merce resa in un dato luogo presso un vettore (o il magazzino di uno spedizioniere) concordato col compratore, che si assume tutti i costi e rischi del carico e del trasporto successivo.
Cosa significa merce resa franco?
Per EX Works o Franco Fabbrica si intende quel termine di resa che pone a carico del venditore/esportatore, come unica obbligazione, quella di mettere a disposizione dell'acquirente i beni nel luogo concordato e fornito dei documenti necessari al trasporto e all'esportazione.
Cos'è l'imballaggio fatturato?
L'imballaggio è il materiale di qualsiasi natura che è adibito a contenere e proteggere le merci nella consegna. ... Imballaggio fatturato: l'impresa compra l'imballaggio, che finisce nella fattura.
Cosa sono Incoterms 2020?
Il termine Incoterms è un acronimo di International Commercial Terms, ovvero termini commerciali internazionali. Con questa definizione si indicano un insieme di codici elaborati con lo scopo di definire la ripartizione delle responsabilità in caso di perdita o danni dei beni mobili sottoposti a vendita internazionale.
Cosa sono gli Incoterms 2020?
Gli Incoterms, abbreviazione di International Commercial Terms, sono delle regole commerciali utilizzate sia nel commercio nazionale sia in quello internazionale, che vengono pubblicate dalla Camera di commercio internazionale (ICC) al fine di semplificare le transazioni.
Cosa vuol dire franco magazzino?
Se la merce è venduta franca magazzino s'intende che il compratore deve ritirarla dal magazzino del venditore sostenendo le spese di trasporto.