Come si cura la Navicolite?

Sommario

Come si cura la Navicolite?

Come si cura la Navicolite?

Non esiste un trattamento che funzioni in tutti i casi, probabilmente perché la sindrome navicolare non ha una sola causa. Le alterazioni degenerative sono in genere molto avanzate nel momento in cui il cavallo manifesta una zoppia franca, e queste alterazioni sono irreversibili.

Che cosa è il pastorale del cavallo?

E' un sottole strato di unghia che ricopre esternamente la parte superiore della muraglia, verso i talloni si allarga e ricopre i bulbi del fettone. E' l'insieme delle parti del piede contenute all'interno dello zoccolo.

Come si cura la laminite nel cavallo?

Nella fase iperacuta è ancora possibile trattare efficacemente la patologia:

  1. rimuovendo subito la causa scatenante ed evitando di somministrare carboidrati.
  2. sferrando subito il cavallo e ponendolo sul morbido, meglio sulla sabbia.

Cos'è il Navicolare?

L'osso navicolare è il primo della fila distale delle ossa del tarso. Appartiene alla regione anatomica del piede. ... Esso si pone anteriormente all'astragalo, medialmente al osso cuboide e posteriormente ai tre cuneiformi. Costituisce la chiave di volta dell'arcata longitudinale mediale della pianta del piede.

Come è fatto il piede del cavallo?

Il piede del cavallo è costituito in maniera principale dallo zoccolo, una parte insensibile perché non attraversata da nervi o vasi sanguigni. Lo zoccolo si compone poi di tre parti, che sono la parete, la suola e il fettone. ... Il fettone presenta forma cuneiforme, con l'apice rivolta verso la punta della suola.

Come curare le formelle del cavallo?

Cura: Se la diagnosi è precoce, il riposo del cavallo (sospensione da qualsiasi allenamento sportivo/gara/impiego equestre) e il bendaggio rigido sono il trattamento più comune. Il riposo e il bendaggio potrebbero richiedere il decorso di mesi.

Che cos'è la laminite nei cavalli?

Il termine “laminite” indica un'infiammazione delle lamine del cavallo e può essere causata da diverse circostanze e fattori. Uno di questi è il sovraccarico dell'intestino con carboidrati altamente fermentescibili (come amidi e fruttani), prima causa di colica.

Come viene la laminite ai cavalli?

Questa gravissima malattia del piede del cavallo consiste, come indica il nome, in un'infiammazione del derma podale, delle lamine che uniscono la scatola cornea all'osso del piede.

Dove si trova il navicolare?

L'osso navicolare è il primo della fila distale delle ossa del tarso. Appartiene alla regione anatomica del piede.

Che cos'è lo scafoide tarsale?

L'osso scafoide (o navicolare) tarsale è un osso a forma di navicella, posto davanti alla testa dell'astragalo, dietro alla fila delle tre ossa cuneiformi, medialmente al cuboide. Vi si considerano una faccia anteriore e una posteriore, due margini, superiore e inferiore, e due estremità, mediale e laterale.

Post correlati: