Dove fa metastasi il tumore all'utero?
Dove fa metastasi il tumore all'utero?
Stadio II: il tumore ha invaso la cervice, ma non aree al di fuori dell'utero. Stadio III: il tumore si è diffuso oltre l'utero, coinvolgendo altre strutture della regione pelvica e/o i linfonodi. Stadio IV: il tumore ha raggiunto la vescica o l'intestino o ha dato metastasi a distanza, a livello degli organi.
Qual è il tipo più frequente di carcinoma endometriale?
- Il tipo più frequente di carcinoma endometriale (tipo 1) è spesso preceduto da forme di precancerosi che vanno sotto il nome di iperplasia atipica. Queste vanno distinte dalle iperplasie semplici o complesse , forme benigne che rappresentano un fattore di rischio per lo sviluppo di precancerosi e carcinomi endometriali.
Qual è il tumore dell’endometrio?
- Il tumore dell’endometrio rappresenta la principale neoplasia dell’utero e il più frequente tumore ginecologico nei paesi maggiormente industrializzati, occupando il quarto posto tra le cause di cancro nel sesso femminile, dopo il tumore della mammella, del colon e del polmone.
Come si manifesta il cancro dell'endometrio?
- Il cancro dell'endometrio si manifesta più frequentemente nelle donne in menopausa, mentre è raro in età fertile (il ciclo mestruale comporta un rinnovamento mensile dell'endometrio, perciò risulta protettivo). Il rischio di sviluppare la malattia aumenta in presenza di squilibri ormonali, obesità, diabete e ipertensione.
Qual è il rischio di induzione di carcinomi endometriali?
- Numerosi studi hanno dimostrato che il tamoxifene a causa dell’effetto pro-estrogenico sull’endometrio aumenta l’incidenza di tumori uterini. Il rischio di induzione di carcinomi endometriali è più pronunciato nelle donne in post-menopausa, nelle obese e in quelle precedentemente sottoposte a HRT (terapia ormonale sostitutiva).