Cosa provoca la spirale?

Sommario

Cosa provoca la spirale?

Cosa provoca la spirale?

La spirale IUD agisce localmente provocando una reazione da corpo estraneo che: ostacola la motilità degli spermatozoi. rende l'endometrio inadatto all'impianto dell'ovulo.

Quando viene messa la spirale?

Il momento ideale per applicare (e rimuovere) la spirale anticoncezionale è negli ultimi giorni di flusso mestruale, quando l'apertura del collo dell'utero agevola la manovra di inserimento e, eventualmente, di estrazione.

Come funziona la spirale medicata?

Com'è fatta la spirale medicata? Si tratta di una spirale medicata di polietilene, a forma di T, che nel braccio verticale, un serbatoio che rilascia ogni giorno in utero una dose fissa di un progestinico, il levonorgestrel, per 3 o 5 anni a seconda della spirale.

Quanto dura il sanguinamento dopo l'inserimento della spirale?

L'inserimento può essere un po' doloroso e può causare crampi di lieve intensità. In alcuni casi il disagio può essere più marcato e può protrarsi nelle 24 ore successive. In alcuni casi, nei primi 3-5 mesi, si possono avere sanguinamenti irregolare durante il ciclo e dolori mestruali più accentuati.

Quali sono le tipologie di spirale contraccettiva?

  • Attualmente, sono disponibili due tipologie di spirale contraccettiva: la spirale contraccettiva ormonale (o IUD ormonale) e la spirale contraccettiva al rame (o IUD al rame).

Quando può essere applicata la spirale?

  • La spirale può essere applicata dal ginecologo in qualunque momento, anche se si preferisce inserirla durante il flusso mestruale, quando il collo dell'utero è più dilatato. L'applicazione può essere più o meno dolorosa, a seconda della percezione individuale.

Cosa è una spirale intrauterina o dispositivo intercettivo?

  • La spirale intrauterina o dispositivo intrauterino o IUD (dall'inglese Intra Uterine Device) è uno strumento contraccettivo e intercettivo; esso impedisce la fecondazione, oppure, laddove questa sia eventualmente avvenuta, ostacola secondariamente l'annidamento dell'embrione nell'utero

Cosa è una spirale al rame?

  • Spirale al rame. La spirale, altrimenti chiamata dispositivo intrauterino (IUD, acronimo inglese per Intra Uterine Device), è costituita da un bastoncino di plastica con 2 bracci, quindi a forma di T, di circa 6 cm, su cui viene avvolto a spirale un filo di rame, da cui il nome.

Post correlati: