Cosa tenere in macchina dell'assicurazione?

Sommario

Cosa tenere in macchina dell'assicurazione?

Cosa tenere in macchina dell'assicurazione?

Patente di guida, libretto di circolazione e certificato di assicurazione devono essere portati in auto quando si circola in strada: l'obbligo arriva dall'articolo 180 del Codice della Strada. I tre documenti devono essere esibiti alle forze dell'ordine in caso di controllo.

Quanto tempo si deve conservare il contrassegno dell'assicurazione auto?

In particolare questo adempimento è previsto dall'art. 2952 del Codice Civile, che al comma 1 recita: "Il diritto al pagamento delle rate di premio si prescrive in un anno dalle singole scadenze." Questo significa che occorre conservare il certificato di assicurazione anche per i 12 mesi successivi alla sua scadenza.

Cos'è il contrassegno dell'assicurazione?

Il contrassegno di assicurazione è un documento che attestava la validità della copertura RC Auto. Il tagliando, prima del 18 ottobre 2015, doveva essere disposto a vista sul veicolo, solitamente sul parabrezza, per consentire alle Forze dell'Ordine di effettuare gli eventuali controlli.

Cosa bisogna avere con sé in auto?

Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto?

  • patente di guida,
  • libretto di circolazione,
  • certificato di assicurazione.

Cosa bisogna stampare dell'assicurazione?

Quando si stipula la polizza RC auto, la compagnia rilascia il contratto di assicurazione, la carta verde (un documento necessario per circolare all'estero) e il certificato di assicurazione. Quest'ultimo serve a dimostrare che sei in regola con l'assicurazione ed attesta il periodo di copertura della polizza.

Quanto tempo conservare ricevute bollo auto?

Solamente la tassa di possesso del veicolo e, più in generale, le ricevute di pagamento vanno tenute da parte per 3 anni, prima che scatti la prescrizione. Nella maggior parte dei casi, i tempi sono infatti di 5 anni.

Cosa bisogna esporre sul parabrezza?

1 Cos'è il contrassegno assicurativo Il contrassegno assicurativo è il tagliando quadrato, generalmente di colore giallo, che si espone sul parabrezza della vettura assicurata per accertare l'esistenza della copertura RC auto e per identificare, in caso di incidente, il nome dell'impresa di assicurazione.

Post correlati: