Quando e dove piantare i topinambur?

Sommario

Quando e dove piantare i topinambur?

Quando e dove piantare i topinambur?

La messa a dimora del topinambur può essere fatta sia in autunno, sia appena terminate le gelate, quindi a febbraio, marzo o aprile a seconda della regione in cui ti trovi. Le fasi sono le seguenti: Creare dei solchi profondi circa 10-20 cm e distanti 50-60 cm.

Come nasce il topinambur?

Il topinambur è una pianta erbacea perenne di cui la parte pregiata ed edule è la radice. ... Si tratta di una radice molto ramificata, dal tubero principale, infatti, dipartono numerosi rizomi tuberiferi. I tuberi iniziano ad avere una certa grandezza dopo la fioritura, da agosto a ottobre, momento ideale per la raccolta.

Come raccogliere e conservare il topinambur?

Un metro quadro di coltura possono fornire dai 2 ai 3 kg di tuberi pronti per essere utilizzati. I tuberi di topinambur raccolti non si conservano per molti giorni e durano al masso 7-10 giorni. Vanno conservati in sacchetti di carta chiusi che a loro volta saranno inseriti in sacchetti di plastica, in frigorifero.

Come far germogliare i topinambur?

Come si fa germogliare il topinambur? Il topinambur funziona come le patate: non si semina nel senso proprio del termine. Per farlo moltiplicare, si usano i tuberi già sviluppati e dotati di gemme. Le nuove piante cresceranno a partire da questi, senza bisogno di semi veri e propri.

Quando si trapiantano i topinambur?

I tuberi di topinambur vanno interrati alla fine dell'inverno, da febbraio a maggio, per avere un buon raccolto l'inverno successivo. Mettere in terra il tubero con i germogli rivolti verso l'alto, a una profondità di 10 15 cm. 3. Tra di loro le piante di topinambur andranno distanziate di almeno 50 cm.

Come conservare le patate di topinambur?

Per conservare il topinambur: È più delicato della patata e si conserva in frigorifero: alcuni giorni nel comparto verdure, fino a una settimana in un sacchetto di plastica.

Post correlati: