Come si esegue la fluorangiografia retinica?

Sommario

Come si esegue la fluorangiografia retinica?

Come si esegue la fluorangiografia retinica?

Viene effettuato con uno strumento ottico che non prevede il contatto con l'occhio del paziente, ma tramite una semplice fotografia. Prevede l'iniezione per via endovenosa di un colorante, la fluoresceina, che si diffonde lungo vasi sanguigni.

Che esame è la fluorangiografia retinica?

La Fluorangiografia retinica (FAG) è un esame che utilizza l'iniezione per via endovenosa di un colorante (fluoresceina) come mezzo di contrasto allo scopo di studiare le caratteristiche della circolazione retinica.

Dove fare Angio Oct?

L'angio-OCT viene eseguita in Auxologico Capitanio e in Auxologico Procaccini. L'attività clinica di Oculistica e Chirurgia Oculistica di Auxologico copre in modo completo tutte le esigenze legate alla salute e al buon funzionamento dell'occhio.

Come si fa l'ecografia agli occhi?

In che cosa consiste l'Ecografia Oculare? L'esame viene eseguito appoggiando delicatamente una sonda collegata all'ecografo sulla superficie palpebrale, dopo apposizione di gel che migliora il passaggio degli ultrasuoni. È un esame rapido, indolore e sicuro, privo di effetti collaterali.

A cosa serve angiografia oculare?

A cosa serve la angiografia oculare? Questo esame può aiutare l'oculista a diagnosticare e valutare specifiche patologie oculari. La fluoresceina è migliore se si vuole studiare la circolazione retinica (Figura 2a) mentre il verde di indocianina è spesso migliore per studiare i vasi coroideali più profondi (Figura 2b).

Post correlati: