Qual'è il principio di funzionamento dello spettroscopio?
Sommario
- Qual'è il principio di funzionamento dello spettroscopio?
- A cosa serve lo spettroscopio di Kirchhoff Bunsen?
- Che informazioni può darci uno spettroscopio?
- Come è fatto lo spettroscopio?
- Quale comportamento della luce utilizza lo spettroscopio?
- A cosa serve la spettroscopia infrarossa?
- A cosa servono gli spettri di assorbimento?
- A cosa serve uno spettrometro di massa?
Qual'è il principio di funzionamento dello spettroscopio?
Esso è in pratica uno spettroscopio ad altissima risoluzione collegato ad un telescopio a lunga focale, normalmente a rifrazione.Il principio di funzionamento è in teoria piuttosto semplice: la luce solare che arriva dal telescopio allo strumento è fatta cadere su una fenditura , detta di ingresso, sulla quale è ...
A cosa serve lo spettroscopio di Kirchhoff Bunsen?
Con questo apparecchio è possibile verificare lo spettro di una sorgente di luce monocromatica o policromatica. Consigliamo l'utilizzo di filtri interferenziali per la verificare la lunghezza d'onda.
Che informazioni può darci uno spettroscopio?
La spettroscopia può essere utilizzata per derivare le proprietà delle galassie e delle stelle distanti, come ad esempio la composizione chimica, la temperatura, la densità, la massa, la distanza, la luminosità e, usando le misure dell'effetto Doppler, il loro moto relativo.
Come è fatto lo spettroscopio?
Lo spettroscopio è costituito da un collimatore, un cannocchiale, un piattino, una piattaforma e due noni. Il collimatore è un tubo metallico fisso al cui interno sono disposte in maniera opportuna lenti convergenti.
Quale comportamento della luce utilizza lo spettroscopio?
Lo spettroscopio a prisma utilizza il fenomeno della dispersione come mezzo di analisi spettrale della luce, traendo spunto dalla celebre esperienza eseguita da Newton.
A cosa serve la spettroscopia infrarossa?
La spettroscopia infrarossa o spettroscopia IR è una tecnica spettroscopica di assorbimento normalmente utilizzata nel campo della chimica analitica e della caratterizzazione dei materiali, oltre che in chimica fisica per lo studio dei legami chimici.
A cosa servono gli spettri di assorbimento?
Per questa ragione lo spettro di assorbimento può essere utilizzato per identificare gli elementi presenti in un gas o in un liquido . Questo metodo è applicato per dedurre la presenza di elementi nelle stelle ed in altri oggetti gassosi che non possono essere misurati direttamente.
A cosa serve uno spettrometro di massa?
Come funziona uno spettrometro di massa?
- Lo spettrometro di massa è uno strumento che permette di riconoscere specie chimiche differenti o separare ioni o isotopi diversi presenti in uno stesso campione.
- Esso si basa sull'applicazione di un campo elettrico e successivamente di un campo magnetico.