Quanto è la multa per il bollo auto?

Sommario

Quanto è la multa per il bollo auto?

Quanto è la multa per il bollo auto?

Nel dettaglio, il proprietario dovrà versare una sanzione pari al 4,29% se il saldo avviene oltre i 12 mesi e entro i 2 anni dalla scadenza del termine, oppure una sanzione pari al 5% se si corrisponde il bollo oltre 2 anni dalla scadenza.

Che succede a chi non paga il bollo auto?

Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).

Quando viene abolito il bollo auto?

Stando a quanto previsto dal decreto, l'Agenzia delle entrate-riscossione provvederà allo stralcio delle cartelle in modo autonomo fino al 31 ottobre 2021. Non verrà inoltrata alcuna richiesta al contribuente.

Quando verrà tolto il superbollo?

30 ottobre 2021 Infatti, questa misura ha i giorni contati! Le Commissioni Finanze di Camera e Senato stanno attualmente lavorando alla riforma fiscale che andrà a revisionare i cosiddetti “micro tributi”. Ed ecco dove figura il superbollo! Una delle tasse più odiate dagli italiani verrà cancellata a partire dal 30 ottobre 2021.

Come si fa a non pagare il bollo?

Dunque, il primo trucco per non pagare il bollo passa per la verifica del rispetto dei termini da parte dell'ente titolare del credito. Conta la data di spedizione dell'avviso (quando cioè lo stesso è stato consegnato all'ufficio postale), data rinvenibile dal timbro postale.

Come faccio a sapere se ho pagato il bollo gli anni passati?

Per effettuare la verifica del pagamento bollo auto degli anni precedenti, si possono percorrere due vie. La prima è quella di collegarsi al sito internet dell'Agenzia delle Entrate, mentre la seconda è quella di accedere al portale dell'ACI. Chi sceglie la prima strada dovrà digitare l'indirizzo agenziaentrate.gov.it.

Come si fa a non pagare il superbollo?

Un rivenditore di auto usate autorizzato è esentato dal pagamento del bollo e del superbollo per le auto in vendita. Trovandone uno compiacente si può fare un 'mini passaggio' oppure si può usare una procura con la quale il venditore autorizza il concessionario alla vendita del mezzo.

Post correlati: