Quando si piantano le carrube?

Sommario

Quando si piantano le carrube?

Quando si piantano le carrube?

Il periodo della raccolta delle carrube è tra agosto e settembre, quando i frutti maturi iniziano a cadere a terra. Si può anche effettuare la battitura dell'albero con robuste canne di bambù. Bisogna però cercare di non rovinare i fiori, che si trovano sull'albero in concomitanza con la maturazione delle carrube.

Come sono le foglie del carrubo?

Le foglie del carrubo sono composte di un bel colore verde scuro e lucido. Hanno spessore e una consistenza simile al cuoio al tatto. I frutti sono le famose carrube: legumi molto ricchi di zucchero, con una polpa zuccherina e mucillaginosa, molto nutriente.

Come piantare un albero di carrubo?

Per quanto riguarda la messa a dimora, compra le piantine di carrubo in un vivaio specializzato. Successivamente, scava delle buche che siano larghe e lunghe il doppio rispetto al pane di terra che avvolge le radici della pianta. Se vuoi piantare più d'un carrubo, ti consigliamo di distanziare i filari di almeno 3m.

Quando piantare il carrubo?

  • Quando piantare il carrubo. Il periodo migliore per impiantare una giovane pianta di carrubo è la primavera, dopo le ultime gelate. A seconda della grandezza del vaso in cui è stata allevato, bisognerà scavare la buca in cui si mettere l’alberello. Per farlo è sufficiente seguire le indicazioni generali su come piantare un albero da frutto.

Quali sono i frutti delle carrube?

  • I frutti, chiamati carrube o vajane, sono dei grandi baccelli, detti "lomenti" lunghi 10–20 cm, spessi e cuoiosi, dapprima di colore verde pallido, in seguito quando sono maturati diventano marrone scuro: presentano una superficie esterna molto dura, con polpa carnosa, ...

Cosa è la raccolta delle carrube?

  • Bacchiatura, ovvero la raccolta delle carrube. L’operazione di raccolta è la cosiddetta bacchiatura, la quale consiste nello scuotere con delle canne i frutti che, colpiti, cadono a terra. Se non vuoi usare le canne perché temi di rovinare i fiori del carrubo, non temere: scuotere i rami sortisce lo stesso effetto.

Come mangiare le carrube?

  • Le carrube possono essere consumate crude quando sono ben secche. Come mangiare le carrube? Vi basterà metterle tra i denti e masticare! Fate attenzione, durante la masticazione, ai semi. I semi presenti nei baccelli possono essere molto duri e dare problemi ai denti. Le carrube, quindi, possono essere consumate crude al pari di ogni altro frutto.

Post correlati: