Com'è il crescione?
Com'è il crescione?
Il crescione si riconosce per la tipica forma ovale delle foglie, piccole e tenerissime, e per i fiorellini bianchi che sbocciano in estate. Si tratta di una pianta utilizzata fin dall'antichità sia come pianta officinale sia come pianta aromatica e gli usi che se ne possono fare in cucina sono svariati.
Come si coltiva il crescione?
Raccogliere e mangiare il crescione Il crescione si raccoglie con forbici o coltello, recidendo le foglie come per le altre insalate da taglio, le foglie sono pronte per la raccolta quando sono alte tra i 5 e i 10 cm di altezza. Si può raccogliere finché non va a fiore.
Quanto cresce il crescione?
50 cm Il crescione (lepidum sativum) è una pianta annuale erbacea appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. È caratterizzata da uno stelo molto lungo, che può raggiungere i 50 cm di altezza (anche se generalmente si attesta sui 20).
Quale tipo di verdura il crescione >?
Con il termine crescione si identificano diverse erbe aromatiche appartenenti all'ordine delle Crucifere – vale a dire la famiglia del cavolo verza. Il periodo di raccolta va tendenzialmente da maggio a luglio, ad eccezione della varietà inglese che cresce anche in inverno.
Quali sono le proprietà del crescione?
- Proprietà del crescione. Il crescione è ricco di vitamine, soprattutto alte concentrazioni di vitamina C, B2, PP ed E, e sali minerali, tra cui in particolare ferro, fosforo, manganese, zinco, rame, iodio e calcio, per questo aiuta a disintossicarsi dal fumo e smog.
Come si usa il termine crescione?
- In Italia, col termine crescione (oltre alla famosa preparazione gastronomica romagnola, che nulla ha a che vedere con quanto seguirà) si indicano DUE tipi di erbacee: il crescione dei giardini (in inglese garden cress); il crescione d'acqua (rorippa o schino). Entrambe appartengono alla famiglia delle Brassicaceae, ma si differenziano ...
Cosa è un crescione d’acqua?
- Il crescione (nome scientifico Lepidium sativum), detto anche crescione d’acqua, è una pianta annuale di facile coltivazione e utilizzato a scopo alimentare grazie al suo sapore piacevole, tipicamente acidulo e piccante. Appartiene alla famiglia delle Crocifere, come i cavoli, e nasce spontanea