Quando diventa obbligatorio il POS?

Sommario

Quando diventa obbligatorio il POS?

Quando diventa obbligatorio il POS?

L'obbligo di dotarsi di un lettore POS è stato introdotto in Italia per la prima volta dal Governo Monti nel 2012, con il cosiddetto “Decreto Crescita 2.0”, e stabiliva una soglia minima di pagamento di 30 euro. ... Tetto destinato ad abbassarsi ulteriormente a partire dal 1° gennaio 2022, fino ad arrivare a 999,99 euro.

Come denunciare chi non ha il POS?

Come segnalare chi non ha il POS Anche se non esistono sanzioni per i commercianti che non utilizzano il POS, il fatto può essere segnalato alla Guardia di finanzia chiamando il 117.

Perché alcuni negozi non hanno il POS?

Questa scelta fu fatta per promuovere le operazioni di pagamento con carte di debito di credito. Nel 2016 con la legge di Stabilità si pensò di introdurre delle sanzioni a partire dal 2017 per chi non aveva il Pos o si rifiutava di accettare pagamenti elettronici, ma questa misura non entrò mai in vigore.

Cosa succede se un esercizio non ha il POS?

Rifiuto pagamento col Pos, cosa fare? Dal momento che non sono previste sanzioni per chi non accetta il pagamento con le carte, se un negozio non ha il Pos, paradossalmente, non è possibile fare niente.

Perché non mi fa pagare con bancomat?

La mancanza di fondi sufficienti nel conto è uno dei motivi più comuni per cui il bancomat può essere rifiutata. ... Può aiutare a controllare rapidamente il saldo durante gli acquisti e sapere cosa si può pagare con il bancomat.

Post correlati: