Quando si fa la lavanda dei piedi?
Quando si fa la lavanda dei piedi?
Giovedì santo Lavarsi i piedi gli uni gli altri significa per i cristiani fare memoria dell'amore che Gesù ha avuto per i suoi discepoli. La Chiesa cattolica rivive il gesto della lavanda dei piedi durante la liturgia del Giovedì santo, nella Messa in Cena Domini.
Cosa succede nel Giovedì Santo?
Nella Chiesa cattolica Nel giovedì santo si ricorda l'istituzione dell'Eucaristia e del ministero ordinato, come pure la consegna ai discepoli del comandamento dell'amore (Gv 13,34). Per queste ragioni nel giovedì santo viene celebrata la Giornata sacerdotale.
Perché agli ospiti era usanza lavare i piedi prima della cena *?
Un gesto che Gesù accompagna con delle parole chiare: “Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri”. Gesù aveva fatto del servizio agli altri la sua missione. Si era fatto uomo per portare la salvezza a tutti gli uomini.
Cosa vuol dire Giovedì Santo?
Commemora l'Ultima Cena di Gesù con gli apostoli e celebra la fine della Quaresima e l'inizio del Triduo che conduce alla Pasqua. Il Giovedì Santo è il giorno che conclude la Quaresima e avvia le celebrazioni che culminano con la Pasqua.
Chi ha fatto il bagno non ha bisogno di lavarsi se non i piedi?
Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me». ... Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti». Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri».