Perché brucia e prude la vagina?
Perché brucia e prude la vagina?
Le più comuni cause di prurito vaginale sono: Infezioni genitali: condizioni come un'alterazione dei livelli ormonali (estrogeni e progesterone) come si verifica ad esempio in menopausa o in gravidanza, o una terapia antibiotica prolungata, favoriscono lo sviluppo di infezioni genitali.
Cosa prendere in caso di prurito intimo?
In genere, i farmaci più utilizzati per ridurre il prurito sono farmaci a base di anestetici locali come la lidocaina o a base di corticosteroidi (trattamento sintomatico). Anche l'uso di sostanze emollienti può rivelarsi utile per trarre sollievo.
Come puoi ridurre il bruciore della vagina?
- Prova ad applicare un impacco di latte sulla vagina in modo da ridurre il bruciore. Immergi un panno di cotone nel latte freddo e applicalo alla vulva o sulla zona vaginale per circa 5 minuti ogni volta che ne senti il bisogno.
Come si manifesta il bruciore intimo?
- Il bruciore intimo può essere determinato da svariate cause e si riscontra sia nel sesso femminile, che in quello maschile. Nella maggior parte dei casi, questo sintomo risulta da un'irritazione, uno stato infiammatorio o un'infezione dei genitali o del tratto urinario.
Quali sono gli agenti responsabili della vaginite e del bruciore intimo?
- Gli agenti responsabili della vaginite e del bruciore intimo che ne consegue sono: miceti (come la Candida albicans), batteri (Gardnerella vaginalis, streptococchi, stafilococchi ecc.), protozoi (es. Trichomonas vaginalis) e, più raramente, virus (es. herpes simplex).