Cos'è un piano secante?

Sommario

Cos'è un piano secante?

Cos'è un piano secante?

il piano che interseca una superficie senza essere tangente; con significato analogo, si dicono s. due curve nel piano, o due superfici nello spazio, che non sono tangenti (cioè ammettono nel punto considerato rette tangenti distinte, o rispettivamente piani tangenti distinti).

Come si fa la proiezione ortogonale di una sfera?

0:317:49Clip suggerito · 61 secondiPROIEZIONE ORTOGONALE DI UNA SFERA - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come sezionare una proiezione ortogonale?

Si disegna, per prima cosa, il solido in proiezione ortogonale e si individua sul P.O. la traccia t'α del piano secante α e i relativi punti di intersezione 4'≡1' e 3'≡2'. Sul piano verticale comparirà la superficie sezionata 1''-2''-3''-4'' che verrà evidenziata e resa riconoscibile mediante il tratteggio.

Come verificare che un piano e una sfera sono secanti?

Calcolo la distanza tra il punto centrale C della sfera e il piano. La distanza tra il piano e il centro della sfera è inferiore al raggio. Quindi il piano è secante alla sfera.

In che modo si costruiscono le sezioni di solidi?

Una sezione si ottiene immaginando di tagliare l'oggetto con un piano ideale. Si asporta idealmente una delle due parti dell'oggetto e si disegna solo l'altra. Nel disegno, con la parola sezione si intende la figura piana che appartiene sia al solido che al piano secante.

Come si fa una proiezione assonometrica?

L'assonometria cavaliera si sviluppa su tre assi aventi l'origine in comune. Essi rappresentano rispettivamente: l'asse verticale (l'altezza), l'asse orizzontale perpendicolare a quello verticale (la larghezza), quello obliquo, a 45° rispetto a quello verticale e a 135° dagli altri due (la profondità o lo spessore).

Come si fa una proiezione ortogonale di un cilindro?

0:502:28Clip suggerito · 61 secondiProiezione Ortogonale di un Cilindro - YouTubeYouTube

Come si fanno le sezioni di un solido?

Si definisce sezione di un solido la superficie piana che si ottiene tagliando idealmente un solido con un piano. Qualora non ci siano ulteriori indicazioni la sezione si ritiene ottenuta tagliando il solido con un piano perpendicolare rispetto alla direzione di maggiore allungamento.

In che modo si evidenzia la superficie sezionata di un solido?

Taglio/sezione_rappresentazione evidenzia i contorni dell'oggetto che giacciono sul piano si sezione con/senza l'aggiunta dei contorni delle parti disposte posteriormente al piano di sezione. (ISO 10209/1992) proiezioni ortogonali, di una delle parti in cui viene diviso secante.

Post correlati: