Quando si pianta il melo cotogno?
![Quando si pianta il melo cotogno?](https://i.ytimg.com/vi/Ez_PboM_J5A/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBKKNw-6_1T2vdPTfuxZ-UG1GEdAQ)
Quando si pianta il melo cotogno?
Andrebbero piantati a fine inverno o all'inizio della primavera, direttamente nel terreno o in un vaso di piccole dimensioni. Esiste anche la possibilità di acquistare presso una serra gli alberi di cotogno quando sono ancora giovani.
Come si pianta il melo cotogno?
Il momento giusto per piantare a dimora un alberello di cotogne è il periodo di stasi vegetativa, da novembre fino all'inizio della primavera. Dove il clima è rigido conviene attendere fine febbraio per non esporre la piantina appena trapiantata a gelate intense.
Dove crescono le mele cotogne?
Pianta di origini antichissime, proveniente dalle regioni dell' Asia sud-occidentale. È un albero molto vigoroso, che può raggiungere anche i 30 metri d'altezza.
Come nasce la mela cotogna?
Le mele cotogne spuntano sul cotogno, uno degli alberi da frutto più antichi conosciuti all'uomo. Pare addirittura che fosse coltivato già dai Babilonesi e dai Greci, diffondendosi poi in tutta l'Asia Minore e nel Caucaso, fino ad arrivare ai Paesi del Mediterraneo, tra cui l'Italia.
Come si pianta la mela cotogna?
1:349:38Clip suggerito · 37 secondiLa Mela Cotogna - YouTubeYouTube
Come moltiplicare il melo?
In definitiva, per la moltiplicazione e propagazione del melo, questa avviene, più che altro, per seme, margotta di ceppaia e propaggine di trincea per l'ottenimento di portainnesti, anche se vi è una diminuzione dei franchi da seme, mentre si usa l'innesto per la parte superiore.
Come capire se le mele cotogne sono mature?
Il frutto è maturo quando la buccia assume il colore giallo. Una volta raccolte le mele cotogne possono essere sistemate su plateau con piccioli verso l'alto, oppure in cassetta, a doppio strato, sempre con piccioli all'insù.
Dove nasce la cotognata?
Spesso nella zona di Siracusa, città d'origine della cotognata tradizionale siciliana, viene servita a fine pasto come dolce monoporzione.
Come si cuociono le mele cotogne?
Il piano migliore è quello di ripulire tutti i detriti caduti intorno al tuo albero per rimuovere eventuali spore fungine, potare il baldacchino interno per aumentare la circolazione dell'aria e, se le macchie sono abbondanti, spruzzare con un fungicida di rame quando emergono foglie in primavera.