Come è organizzata la Chiesa ortodossa?
Sommario
- Come è organizzata la Chiesa ortodossa?
- Come sono formate le chiese ortodosse?
- Come si svolge una cerimonia ortodossa?
- Quali sono le differenze tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa?
- Quali sono le chiese ortodosse?
- Chi è la Chiesa ortodossa in Grecia?
- Come si interpreta la Bibbia nella Chiesa ortodossa?
- Quali sono le icone di una chiesa ortodossa?
Come è organizzata la Chiesa ortodossa?
Le Chiese ortodosse non hanno un'organizzazione accentrata, sono autonome e indipendenti. Ciascuna di esse è retta da un patriarca. ... La base della dottrina ortodossa è la Tradizione, così come si trova espressa nella Bibbia, e le deliberazioni dei primi sette Concili Ecumenici (tra il 325 e il 789).
Come sono formate le chiese ortodosse?
Partiamo dall'esterno: le chiese ortodosse sono sormontate sempre da cupole (più o meno bombate) e mai da guglie, su cui spesso svetta la croce ortodossa; la struttura non è a forma di croce con le classiche navate, ma la forma è quadrata.
Come si svolge una cerimonia ortodossa?
Si sistemano su un tappeto e il sacerdote unisce le mani degli sposi, legandole con un nastro, come simbolo della loro unione. Dopo che gli sposi dichiarano la loro libera intenzione di prendersi in sposi, il prete pronuncia tre preghiere e prende le corone, le fa baciare e le posa sulla testa degli sposi.
Quali sono le differenze tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa?
Gli ortodossi invece non riconoscono il primato del Papa non considerandolo come vicario di Cristo in terra. Gli ortodossi infatti ritengono che il Papa abbia il ruolo di patriarca d'occidente, un ruolo perlopiù rappresentativo. La quarta differenza che c'è tra cattolici e ortodossi sta nella pratica del battesimo.
Quali sono le chiese ortodosse?
- A differenza degli edifici cattolici, che hanno visto molti cambiamenti nei secoli a seconda del gusto artistico dell’epoca, le chiese ortodosse sono facilmente identificabili perché molto simili tra loro, riconoscibili all’esterno per le cupole “a cipolla”. Nella chiesa ortodossa ogni particolare ha un significato simbolico.
Chi è la Chiesa ortodossa in Grecia?
- In Grecia la Chiesa ortodossa è Chiesa di Stato. In Russia la Chiesa ortodossa era strettamente legata al regno degli Zar, e subì quindi violente persecuzioni dopo la rivoluzione bolscevica del 1917. La struttura ecclesiastica è organizzata nei seguenti livelli: patriarca, metropolita, arcivescovo, vescovo, prete e diacono.
Come si interpreta la Bibbia nella Chiesa ortodossa?
- Interno di una chiesa ortodossa con il Vangelo in primo piano. Nell'ortodossia come nel cattolicesimo, la Bibbia è interpretata usando il criterio stabilito dalla esperienza della Chiesa, che proviene, a sua volta, da quanto trasmesso dagli apostoli nella Chiesa primitiva.
Quali sono le icone di una chiesa ortodossa?
- L’interno di una chiesa ortodossa è interamente dominato dalla presenza di icone raffiguranti il Cristo, la Madre di Dio e i santi. Oltre all’iconostasi, le icone sono disposte lungo tutto il perimetro della chiesa e si possono trovare anche al centro della navata.