Come iscriversi all AIRE in Svizzera?

Sommario

Come iscriversi all AIRE in Svizzera?

Come iscriversi all AIRE in Svizzera?

Ogni persona maggiorenne può presentare la richiesta di iscrizione anagrafica per il proprio nucleo familiare utilizzando il Portale Fast It - Servizi consolari on-line.

Chi è iscritto all AIRE è cittadino italiano?

Sono soggetti obbligatoriamente all'iscrizione AIRE i cittadini italiani che: Si spostano in modo stabile e duraturo all'estero, per un periodo almeno superiore a 12 mesi.

Cosa comporta la mancata iscrizione all AIRE?

La mancata iscrizione all'AIRE non comporta di per sé alcuna sanzione. Se non ti iscrivi all'AIRE, ma lo stato italiano in un modo o nell'altro viene a sapere che sei all'estero e dove, ti iscrive automaticamente nel registro AIRE, anche senza una tua precisa comunicazione.

Perché è importante iscriversi all AIRE?

Registrarsi all'AIRE serve a comunicare anche all'amministrazione italiana che si è assunta la residenza all'estero, e con questo si provvede a cancellare la propria residenza nel Comune italiano. Finché non avviene questa cancellazione si continuerà ad essere considerati residenti anche in Italia.

Chi è iscritto all Aire dove ha la residenza?

L'iscrizione si effettua nell'ultimo Comune ove è stabilità la residenza italiana del soggetto. Occorre recarsi negli uffici comunali preposti dichiarando la propria volontà di recarsi all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi.

Come iscriversi all Aire a Zurigo?

L'iscrizione all'AIRE è necessaria per ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall'Ufficio consolare....Di seguito la documentazione necessaria:

  1. modulo iscrizione A.I.R.E. ...
  2. copia di un documento di identità in corso di validità (passaporto, carta d'identità italiana o svizzera o di altro Stato)

Come riportare residenza in Italia?

Il cittadino italiano proveniente dall'estero che intende trasferirsi in Italia, dovrà presentarsi personalmente all'Ufficio di anagrafe del comune in cui vuole risiedere (eventualmente anche diverso da quello di iscrizione AIRE) e dichiarare l'indirizzo presso cui intende assumere la residenza in Italia.

Chi è iscritto all Aire ha diritto alla tessera sanitaria?

I cittadini AIRE perdono il diritto all'assistenza sanitaria in Italia. ... La richiesta di rilascio di tessera sanitaria deve essere effettuata presso dall'Ufficio di Scelta e Revoca dell'ASST dove soggiorna presentando la certificazione del consolato italiano o autocertificazione di iscrizione all'AIRE.

Come posso verificare se sono iscritto al Aire?

Attraverso il portale FAST.IT si può controllare lo stato della pratica in qualsiasi momento, quando lo stato della pratica è “DEFINITA” oppure “TRASMESSO AL COMUNE” vuol dire che la pratica è conclusa dal punto di vista consolare.

Post correlati: