Come vengono utilizzati i fanghi di depurazione?

Sommario

Come vengono utilizzati i fanghi di depurazione?

Come vengono utilizzati i fanghi di depurazione?

Uno dei sistemi più utilizzati per lo smaltimento dei fanghi di depurazione è lo spargimento su terreni agricoli. I fanghi sono da tempo utilizzati come fertilizzanti in agricoltura, considerato il loro buon contenuto di sostanze organiche e di minerali come azoto, fosforo e potassio.

Qual è il processo più importante nella linea fanghi per la stabilizzazione di un fango?

L'incenerimento è di gran lunga il processo più efficace nel ridurre il quantitativo dei fanghi sia in termini di volume che di solidi totali. La massima riduzione è pari all'incirca al quantitativo di solidi volatili presenti nel fango (mediamente 80%).

Che fine fanno i fanghi?

In Italia i fanghi vengono smaltiti principalmente in discarica (55%) e in parte riutilizzati in agricoltura (33%). Il trattamento e smaltimento dei fanghi prodotti dalla chiarificazione delle acque reflue contribuisce attualmente fino al 50% dei costi di gestione degli impianti di depurazione.

Perché non si possono coltivare le insalate usando i fanghi di depurazione?

Gli idrocarburi sono presenti in una moltitudine di piante. Mettere “limite zero” per gli idrocarburi (o per qualsiasi altra sostanza, sia di origine “naturale” o meno) significherebbe semplicemente vietare di concimare i campi. Lo spandimento dei fanghi nei terreni è regolato dal decreto legislativo n. 99/92.

Post correlati: