Come funziona vaccino meningococco B?
Come funziona vaccino meningococco B?
Funzionamento. Il vaccino meningococco B protegge dalla meningite provocata dal meningococco B, perché, nella persona a cui è iniettato, stimola il sistema immunitario a produrre gli anticorpi contro il suddetto agente infettivo batterico (ossia il meningococco B).
Quanto dura la febbre del vaccino meningococco B?
Tra il 5 e il 10% dei vaccinati può avere indolenzimento e rossore nella sede di iniezione. Dal 2 al 5% dei bambini può presentare reazioni quali febbre generale, disturbi intestinali (vomito, diarrea, inappetenza), irritabilità, disturbi del sonno. In genere gli effetti collaterali non durano più di 1 o 2 giorni.
Qual è la meningite da meningococco B?
- La meningite da meningococco B è uno dei più importanti esempi di meningite batterica; le meningiti batteriche sono condizioni molto temute e costituenti un serio pericolo per l'essere umano, in quanto possono dare luogo a conseguenze gravi e talvolta mortali (es: setticemia, encefalite e/o mielite).
Qual è la obbligatorietà del vaccino meningococco B?
- Vaccino meningococco B e obbligatorietà in Italia. In Italia, sulla base di quanto dichiara la nuova legge relativa ai vaccini obbligatori, il vaccino meningococco B non è una pratica obbligatoria, ma soltanto raccomandata.
Qual è la forma più frequente di meningite di tipo B?
- Epidemiologia. La meningite meningococcica di tipo B è la forma più frequente di meningite in Europa , Australia e Canada. Colpisce soprattutto i bambini piccoli e ...