Cos'è la flessura splenica?
Cos'è la flessura splenica?
La flessura splenica, detta anche flessura colica di sinistra o flessura lienale, è quel tratto di colon che continua lateralmente a sinistra il colon trasverso e che si continua inferiormente con il colon discendente.
Cosa raggiunge la flessura colica sinistra?
La flessura colica sinistra è mantenuta fissa soprattutto dal legamento frenocolico sinistro che, distaccandosi dall'angolo superiore della flessura stessa, raggiunge il diaframma. Questo legamento si mette in rapporto con il polo inferiore della milza, alla quale forma un piano di sostegno.
Dove si proietta la Flessura colica destra?
flessura Plicatura o incurvamento anatomico. F. colica destra: angolo acuto o retto che si apre in avanti, in basso e medialmente; è rivestita completamente dal peritoneo; si colloca al di sotto della superficie del fegato.
Che cos'è il colon trasverso?
Anatomia. Il colon trasverso, prosecuzione del colon ascendente, è lungo circa 50 cm, ed è compreso tra la flessura epatica (flessura colica destra) e la flessura splenica (flessura colica sinistra). ... È rivestito completamente da peritoneo, fatta eccezione per quella parte della flessura epatica che aderisce al fegato.
Dove si trova la Flessura epatica?
Nell'anatomia umana la flessura epatica è il bordo che separa il colon ascendente e il colon trasverso.
Dove si trova l Ipocondrio?
ipocondrio La parte superiore e laterale della cavità addominale. Situato dietro le ultime coste e inferiormente alla porzione laterale del diaframma, lateralmente alla regione epigastrica. I principali organi contenuti nell'i. destro e sinistro sono, rispettivamente, il fegato e la milza.
Cosa c'è sotto le costole parte destra?
Il fegato; La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari; Il duodeno, ossia la prima parte dell'intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l'ileo);