Che cosè il Coltro?
Che cosè il Coltro?
– 1. Lama tagliente disposta verticalmente nell'aratro poco avanti al vomere; serve a tagliare in senso verticale la fetta di terreno (che viene poi tagliata orizzontalmente dal vomere, e rovesciata dal versoio). 2. Specie di aratro dotato di un vomere di tale tipo, che rovescia la terra da una sola parte.
Che tipo di taglio fa il Coltro?
Il coltro o coltello è uno degli organi lavoranti dell'aratro, non sempre presente, responsabile del taglio verticale della fetta di terreno nel lavoro dell'aratura.
Come si chiamano i pezzi dell'aratro?
Tutti gli aratri, anche i più semplici e rudimentali, sono sempre costituiti da tre parti caratteristiche, ognuna delle quali adempie ad un determinato ufficio: il timone o bure, che serve per applicarvi la forza trainante, la stiva o stegola, che viene afferrata dall'uomo per la guida dell'aratro, ed il corpo ...
Come è costituito il versoio?
L'attuale versoio è realizzato in acciaio e consiste in una superficie a curvatura continua dotata di un'estensione posteriore detta appendice. ... Per effetto dell'avanzamento dell'aratro, la fetta di terreno tagliata dal vomere e, quando è presente, dal coltello, scivola sopra il vomere e viene spinta sul versoio.
A cosa serve il ripuntatore agricolo?
Si esegue utilizzando il ripuntatore, attrezzo agricolo conosciuto anche come ripper o tiller. Questo macchinario, trainato dal trattore, penetra in profondità nella terra producendo lo sgretolamento delle zolle.
Cosa fa il vomere?
Scopo del vomere è quello di effettuare, con l'avanzamento, un taglio orizzontale nel suolo, permettendo il sollevamento e il ribaltamento della fetta da parte del versoio. Per questo scopo è situato anteriormente rispetto al versoio con una posizione obliqua e trasversale rispetto alla direzione d'avanzamento.
Come si chiama la punta dell'aratro?
Il vomere o vomero (dal latino vomer) è uno degli organi lavoranti dell'aratro, deputato all'esecuzione di un taglio orizzontale alla profondità di lavorazione.
Quali sono gli organi fondamentali dell'aratro?
I primi presentano molti tipi, ma posseggono tuttavia organi fondamentali di comune ispirazione che possono essere divisi in tre categorie a seconda della loro funzione; organi operatori: coltro (o coltello), vomere e versoio (o rovesciatoio od orecchio); organi di collegamento, sostegno e guida: bure (o freccia), ...