Cosa contiene il liquido dialitico?

Sommario

Cosa contiene il liquido dialitico?

Cosa contiene il liquido dialitico?

Il liquido dialitico che viene utilizzato durante la dialisi peritoneale contiene molecole di zucchero, alcune delle quali possono essere assorbite dall'organismo.

Che significa emodialisi?

L'emodialisi è una tipologia di dialisi, il trattamento a cui devono sottoporsi i pazienti affetti da insufficienza renale. Attraverso questa dialisi extracorporea, si ottiene il filtraggio del sangue che i reni non riescono più a realizzare.

Che tipi di dialisi esistono?

Beh, potremmo dire che la dialisi è una terapia che sostituisce l'intervento dei reni ormai danneggiati, per compiere quell'azione di filtraggio e rimozione dei liquidi in eccesso e delle tossine presenti nel sangue. Esistono due tipologie di dialisi, l'emodialisi e la dialisi peritoneale.

Come è fatta la dialisi peritoneale?

Il liquido di dialisi entra nella cavità peritoneale (ADDOME) attraverso un piccolo tubo di plastica morbido (CATETERE), che è inserito nell'addome con una operazione relativamente semplice. La membrana peritoneale agisce come un filtro che rimuove le scorie dal sangue.

Come funziona la macchina per la dialisi?

Con l'emodialisi si utilizza un rene artificiale – chiamato dializzatore – che consente di rimuovere le tossine, le sostanze chimiche e i liquidi in eccesso dal sangue. Quindi, il sangue del paziente viene prelevato, inserito all'interno di questo rene artificiale, e rimesso nell'organismo una volta filtrato e pulito.

Per cosa si fanno le dialisi?

Introdotta a metà degli anni quaranta, ma diventata pratica abituale a partire dagli anni 60, la dialisi è un procedimento (terapia) per rimuovere le scorie prodotte dall'organismo e l'eccesso di liquido dal sangue quando la funzionalità renale del malato risulta compromessa dell'85-90%.

Post correlati: