Come far passare un dolore alla scapola?
Sommario
- Come far passare un dolore alla scapola?
- Perché mi fa male dietro la spalla?
- Come risolvere contrattura scapola?
- Quali patologie possono provocare il dolore alla scapola?
- Come trattare il dolore alla scapola di lieve entità?
- Quali sono le cause più frequenti di male alla scapola?
- Quali malattie possono provocare dolore alla spalla?
Come far passare un dolore alla scapola?
Per questo, soprattutto in fase acuta può essere utile l'applicazione di impacchi di ghiaccio e il riposo. Parallelamente, per ridurre l'infiammazione legata a un trauma muscolare, si può ricorrere a una terapia farmacologica a base di medicinali antinfiammatori non steroidei (i cosiddetti FANS) e/o di miorilassanti.
Perché mi fa male dietro la spalla?
La causa più frequente del dolore alla spalla è una tendinite. Questa condizione origina prevalentemente da traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici (es. "impingement"). I tendini del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite sono prevalentemente interessati da quest'infiammazione.
Come risolvere contrattura scapola?
- avere l'accortezza di stare il più possibile con la schiena dritta, le spalle rilassate, il mento alto.
- prendersi una piccola pausa (bastano 5 minuti) per alzarsi, fare una passeggiata e sciogliere l'eventuale tensione muscolare prima che evolva in contratture.
Quali patologie possono provocare il dolore alla scapola?
- Naturalmente il dolore alla scapola può essere provocato anche da una malattia. Vediamo quelle principali: Calcoli biliari e altre patologie associate alla cistifellea. Infatti, i calcoli occludono il passaggio della bile e questo provoca un dolore che parte dall’addome e può riflettersi fino alla scapola.
Come trattare il dolore alla scapola di lieve entità?
- Il dolore alla scapola di lieve entità può essere trattato con l’applicazione di antidolorifici per uso locale (formulati in crema o cerotti) o cuscinetti per la terapia del caldo e freddo. In caso di dolore intenso il medico può prescrivere antinfiammatori da assumere per bocca, miorilassanti o infiltrazioni di cortisonici.
Quali sono le cause più frequenti di male alla scapola?
- Un colpo di freddo o l’aria condizionata possono causare una contrattura al trapezio o ai muscoli intercostali fino all’ascella e alla parte anteriore del petto oppure fino al seno. Errata postura La postura errata della spalla a riposo è una delle cause più frequenti di male alla scapola.
Quali malattie possono provocare dolore alla spalla?
- Le malattie del fegato (il tumore e l’ascesso) possono causare dolore alla scapola destra. Il cancro del fegato è responsabile del male alla spalla quando si diffonde ad altre parti del corpo. L’ascesso del fegato è un’infezione batterica che può provocare dolore nella regione della spalla (Sukhjeet Singh – 2013).