Come può avvenire un aborto?
Come può avvenire un aborto?
Gli aborti di origine infettiva sono causati dall'infezione cronica dell'endometrio e le corionamnioniti. Le principali cause infettive possono essere di natura virale (Herpes, Cytomegalovirus) e/o batterica (Ureaplasma urealyticum, il Mycoplasma hominis e la C. trachomatis).
Quando può essere praticato l’aborto terapeutico?
- L’aborto terapeutico può essere praticato oltre i primi 90 giorni dall’avvenuto concepimento, e generalmente fino a 22 settimane circa, ovvero fino a quando il feto non è in grado di sopravvivere al di fuori dell’utero materno, poiché in questi casi il personale medico ha l’obbligo legale di assisterlo e rianimarlo. Quali sono i motivi?
Quali sono i rischi dell’aborto chirurgico?
- L’aborto chirurgico presenta ulteriori rischi derivanti dall’utilizzo dell’anestesia e dalla possibilità che la sonda provochi lesioni uterine. La decisione di interrompere una gravidanza può portare inoltre conseguenze psicologiche nella donna, come sensi di colpa, ...
Come avviene il travaglio abortivo?
- Il cosiddetto travaglio abortivo, ovvero quello che si effettua quando l’interruzione avviene oltre le 16 settimane, è doloroso anche se ovviamente non come quello che si prova durante un parto giunto al suo fisiologico termine: ciononostante la donna può assumere antidolorifici o richiedere che le venga praticata l’anestesia generale.