Cosa può causare l'endometriosi?
![Cosa può causare l'endometriosi?](https://i.ytimg.com/vi/RA4G_acsdzw/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLD4IV92SPkUvDl_C8NZWfaEyWCpSQ)
Cosa può causare l'endometriosi?
Dalla presenza di endometriosi possono derivare due importanti complicanze, una decisamente più comune dell'altra: la sterilità – che è la complicanza più frequente – e la degenerazione maligna dell'endometrio ectopico, che è ovviamente la complicanza più insolita.
Come viene curata l'endometriosi?
La laparoscopia è il “Gold Standard” come terapia della endometriosi, è la unica terapia chirurgica che assicura precisione e ripetibilità di esecuzione, minore trauma e dolore alla donna per la cura di questa malattia. Essa può essere praticata più volte per permettere di estirpare in maniera completa la endometriosi.
Quali sono i sintomi dell'endometriosi?
- Sintomi. Per approfondire: Sintomi Endometriosi. Nel 20-25% dei casi clinici, l'endometriosi è asintomatica (cioè non produce sintomi); in tali occasioni, la sua diagnosi è casuale e avviene in occasione di interventi chirurgici eseguiti per altri scopi, come per esempio per rimediare a una forma di sterilità (25-60% dei casi).
Quali sono le aderenze da endometriosi?
- Nell'endometriosi, il fenomeno delle aderenze è il risultato delle reazioni irritative e infiammatorie, promosse dalle perdite di sangue a livello delle lesioni endometriosiche. In genere, le aderenze da endometriosi interessano porzioni di ovaie, intestino, tube di Falloppio e utero. Complicazioni
Quali sono le cisti endometriosiche?
- Le cisti endometriosiche (cisti endometriosica o endometrioma al singolare) sono cavità ripiene di sangue vecchio e condensato, che nascono dalla confluenza di più lesioni dell'endometrio.