Cosa si vede nel emocromo?
Sommario
- Cosa si vede nel emocromo?
- Come si osservano i componenti del sangue?
- Qual è il valore normale dei globuli bianchi?
- Perché è importante l'emocromo?
- Come si osservano al microscopio gli elementi figurati del sangue?
- Come si chiamano gli esami del sangue?
- Cosa è un emocromocitometrico?
- Quali sono i valori di riferimento dell'emocromo?
- Cosa include un emocromo standard?
Cosa si vede nel emocromo?
L'emocromo (o esame emocromocitometrico), tra gli esami di laboratorio in ematologia, va ad indagare elementi del sangue periferico, quali la conta e il dimensionamento dei globuli rossi e delle piastrine, la concentrazione di emoglobina e la conta differenziale dei leucociti.
Come si osservano i componenti del sangue?
I globuli rossi e bianchi e le piastrine possono essere contati utilizzando un emocitometro, un vetrino da microscopio contenente una camera che, a sua volta, contiene un volume specifico di sangue diluito. La camera dell'emocitometro è incisa con una griglia calibrata per aiutare nel conteggio delle cellule.
Qual è il valore normale dei globuli bianchi?
I valori normali di globuli bianchi circolanti sono da considerarsi compresi tra i 4.300 e le 10.000 unità per ogni microlitro di sangue periferico. Nel caso di una conta al di sotto di questo intervallo si parla di leucopenia, mentre nel caso di valori superiori, si ha una leucocitosi.
Perché è importante l'emocromo?
L'emocromo serve a valutare lo stato di salute generale e consente di sospettare o stabilire la presenza di alcune malattie. Pertanto, quest'esame viene prescritto come esame di routine sia a soggetti sani ma anche per diagnosi o monitoraggio di condizioni che interessano le cellule del sangue.
Come si osservano al microscopio gli elementi figurati del sangue?
Al microscopio ottico si riconoscono per la forma del nucleo che presenta tre o più lobi collegati da sottili ponti cromatinici. Sono stati anche descritti nuclei bilobati ma, per lo meno nel sangue, sono molto rari.
Come si chiamano gli esami del sangue?
Emocromo, per valutare tutto quello che riguarda l'emoglobina, i globuli rossi e i globuli bianchi. Glicemia, che consente di monitorare il metabolismo dei glucidi e la concentrazione degli zuccheri nel sangue. Creatininemia, l'uricemia e l'azotemia così come l'albumina per tenere sotto controllo la funzionalità renale.
Cosa è un emocromocitometrico?
- Detto anche esame emocromocitometrico, questo test consiste nella valutazione dei diversi parametri che si riferiscono ai principali componenti del sangue: Numero di tutte le cellule ematiche, cioè globuli rossi (eritrociti), globuli bianchi (leucociti) e piastrine (trombociti);
Quali sono i valori di riferimento dell'emocromo?
- I valori di riferimento dell'emocromo possono comunque variare lievemente in base al laboratorio che effettua l'analisi. Ematocrito (Ht) L'ematocrito (Ht, volume degli eritrociti “impaccati”) esprime il rapporto tra il volume complessivo dei globuli rossi e il volume totale del sangue.
Cosa include un emocromo standard?
- Un emocromo standard include quindi: Valutazione dei globuli rossi (o eritrociti): rappresentano le cellule del sangue più numerose.