Come guarire dall ipertensione portale?

Sommario

Come guarire dall ipertensione portale?

Come guarire dall ipertensione portale?

L'ipertensione portale può essere prevenuta e curata con comportamenti che comprendono un'attenzione particolare all'alimentazione (con moderazione del consumo di alcol), l'assunzione di farmaci o l'esecuzione di endoscopia (anche combinati tra loro, per frenare il sanguinamento dele varici), l'applicazione di ...

Cosa significa trombosi della vena porta?

La trombosi portale è un'ostruzione o un restringimento della vena porta (il vaso sanguigno che porta il sangue dall'intestino al fegato) dovuti a un coagulo di sangue.

Quale danno si avrebbe da una occlusione della vena porta epatica?

La trombosi della vena porta provoca ipertensione portale e conseguente emorragia gastrointestinale da varici, generalmente dell'esofago inferiore o dello stomaco.

Che cosa è la vena porta?

La vena porta è un grosso tronco venoso che raccoglie il sangue proveniente dalla milza e dalla porzione sottodiaframmatica del tubo digerente per veicolarlo al fegato. La vena porta origina dalla confluenza di due vasi principali: la vena mesenterica superiore e la vena splenica.

Cosa causa ipertensione portale?

L'ipertensione portale è causata in genere dalla cirrosi (nei Paesi sviluppati), dalla schistosomiasi (nelle aree endemiche), o dalle alterazioni epatiche vascolari. Le complicanze possono includere sanguinamento acuto da varici (con un alto tasso di mortalità), ascite, splenomegalia, e encefalopatia porto-sistemica.

Come diagnosticare ipertensione portale?

È possibile diagnosticare questa condizione clinica sulla base del quadro sintomatologico (quando presente) e\o attraverso l'ausilio di metodiche di diagnostica per immagini come l'ecografia, la tomografia computerizzata (TC), la risonanza magnetica per immagini (RMI) o mediante l'esecuzione di una biopsia epatica.

Cosa porta una trombosi?

La trombosi è la conseguenza della formazione in un vaso sanguigno di un coagulo di sangue (trombo), dunque un grumo solido di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine che ostacola la circolazione all'interno del vaso causando la morte (necrosi ischemica) dell'organo verso cui il sangue bloccato sarebbe stato diretto ...

Come si formano le varici esofagee?

Le varici esofagee si formano per l'aumento della pressione venosa nel circolo portale; questa condizione causa un rigonfiamento della rete venosa del cardias e dell'esofago.

Cosa drena la vena porta?

La vena porta ha il compito quindi di convogliare al fegato il sangue proveniente dalla digestione intestinale e dalla milza, costituendo un sistema detto appunto sistema della vena porta o sistema portale, collegato al circolo sistemico attraverso diverse vie anastomotiche (vedi sistema portale).

Post correlati: