Che dolore da il femore?

Sommario

Che dolore da il femore?

Che dolore da il femore?

La coxalgia è espressione di un processo patologico a carico dell'articolazione coxofemorale, situata tra la testa del femore e l'osso iliaco del bacino. Questo sintomo si presenta con un dolore all'anca tipico, localizzato in sede inguinale e, talvolta, in regione glutea.

Come si chiama l'articolazione del femore?

L'anca è l'articolazione formata da femore e osso iliaco. Una struttura concava presente nell'osso iliaco, l'acetabolo, forma una sorta di tasca all'interno della quale si inserisce la testa del femore.

Dove si trova la coxo-femorale?

L'anca è formata dall'articolazione coxo-femorale, conosciuta più semplicemente come articolazione dell'anca, e dall'insieme delle parti molli che la rivestono. Si tratta di un'articolazione molto importante: l'anca infatti sostiene il carico maggiore ed è coinvolta in ogni movimento del corpo.

Che tipo di articolazione è la coxo-femorale?

L'articolazione dell'anca (o coxo-femorale) è una tipica enartrosi (articolazione mobile -diartrosi-, le cui superfici articolari sono costituite da una forma sferica o semisferica e da una concavità a sua volta sferica) che unisce il femore all'osso dell'anca.

Qual'è l'articolazione come quella dell'anca?

Articolazione dell'Anca: Cos'è L'anca è anche nota con i nomi di "articolazione coxo-femorale" e "articolazione femoro-acetabolare". Nel corpo umano, un'articolazione molto simile all'anca, in quanto è sempre un'enartrosi, è l'articolazione gleno-omerale della spalla.

Come è composta l'articolazione dell'anca?

In anatomia umana, l'anca è la regione di unione tra tronco, nello specifico la sua regione pelvica, e arto inferiore. È costituita da una sola unità giunturale, l'articolazione coxofemorale, ovvero l'enartrosi tra il cotile dell'osso iliaco e la testa del femore, e dalle parti molli che la rivestono.

Come si articola la testa del femore?

  • Nell'articolazione dell'anca la testa del femore si articola con il bacino, che possiede una cavità emisferica (acetabolo) in grado di alloggiarla.

Come avviene il legamento rotondo del femore?

  • Il legamento rotondo del femore si estende dalla fovea capitis, dalla quale discende, allar­gandosi e restando applicato sulla testa del fe­more, per raggiungere poi, con due radici, i bordi dell’incisura dell’acetabolo. Piatto e lami­nare, il legamento rotondo non è teso come lo sono abitualmente i legamenti interossei.

Quali sono le ossa del bacino?

  • Funzioni. Le ossa del bacino hanno due fondamentali funzioni: sorreggere il peso della parte superiore del corpo e connettere quest'ultima agli arti inferiori. La funzione di supporto, nei confronti della parte superiore del corpo, è importante soprattutto quando l'essere umano si alza in piedi, sta seduto, cammina, corre ecc.

Post correlati: