Come è fatto il coriandolo?

Sommario

Come è fatto il coriandolo?

Come è fatto il coriandolo?

Il coriandolo è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Apiacee o Ombrellifere, la stessa del finocchio. Della pianta vengono utilizzate le foglie fresche e i frutti maturi, definiti impropriamente semi di coriandolo, che vengono usati come spezia in cucina.

Quanto tempo dura la fioritura del coriandolo?

Quando va in fioritura in primavera-estate, emette piccoli fiori di colore bianco-rosato, raccolti in ombrelle (infatti la specie fa parte della famiglia delle ombrellifere, come cumino e finocchietto). Il frutto che ne risulta è costituito da due piccoli acheni giallo-bruni riuniti in una sfera.

Come si piantano i semi di coriandolo?

I mesi migliori per la produzione di foglie sono la tarda primavera e l'autunno. Il coriandolo crescerà meglio se seminato direttamente in terra piuttosto che coltivato in serra e trapiantato. Interra il seme a circa 2cm di profondità e mantieni una distanza di 30 cm tra pianta e pianta, predisponendo delle file.

Come potare il coriandolo?

Usando forbici o cesoie da giardinaggio affilate, taglia i rami più grandi e ricchi di foglie della pianta, proprio sopra al terreno. I rametti di una pianta adulta di coriandolo di solito raggiungono i 15-30 cm di altezza. Non tagliare i gambi più corti di 15 cm. Non cogliere più di un terzo della pianta.

Quando si semina il coriandolo da seme?

Coltura molto rustica, resistente a parassiti e fitopatie, che ben si adatta a tutti i tipi di terreno. Ciclo colturale breve, con semina da ottobre a marzo e raccolta a luglio-agosto.

Is Coriandrum sativum Hardy?

  • Coriandrum sativum is a ANNUAL growing to 0.5 m (1ft 8in) by 0.3 m (1ft). It is hardy to zone (UK) 5 and is not frost tender. It is in flower from June to July, and the seeds ripen from August to September. The species is hermaphrodite (has both male and female organs) and is pollinated by Insects.

How big does a Coriandrum tree grow?

  • Coriandrum sativum is a ANNUAL growing to 0.5 m (1ft 8in) by 0.3 m (1ft). It is hardy to zone (UK) 5 and is not frost tender.

What is the classification of coriander?

  • Coriander (Coriandrum sativum L.) and its bioactive constituents Coriander (Coriandrum sativum L.), a member of the Apiaceae family, is among most widely used medicinal plant, possessing nutritional as well as medicinal properties.

What is the pH of coriander seed?

  • Coriander tends to run quickly to seed if the plants are too dry at the seedling stage [238]. Plants tolerate a pH in the range 4.9 to 8.3. Coriander is often cultivated, both on a garden scale and commercially, for its edible seed [4, 142], there are some named varieties [183].

Post correlati: