Cosa significa denervazione parziale?
Cosa significa denervazione parziale?
L'atrofia da denervazione (o neurogena) consiste in una forte riduzione delle dimensioni delle fibre muscolari a seguito dell'interruzione parziale o totale delle connessioni nervose che le servono, a causa di un trauma o di una patologia, ad esempio la poliomielite.
Cosa comporta l atrofia muscolare?
L'atrofia muscolare consiste nella riduzione del volume dei muscoli striati, che determina debolezza o completa perdita della funzione motoria (paralisi). Le cause di questo processo possono essere fisiologiche (come accade, ad esempio, nell'invecchiamento) o patologiche.
Cosa vuol dire muscolo Denervato?
Un muscolo denervato viene stimolato allo scopo di rallentamento i fenomeni degenerativi, cioè la trasformazione irreversibile della parte contrattile (fibra muscolare) in tessuto fibroso, cercando di mantenere attivi, seppur ridotti, i processi metabolici connessi con la contrazione.
Cosa vuol dire Reinnervazione?
reinnervazione Ripristino del controllo nervoso in un tessuto (muscolo, epidermide, cornea, ecc.) che ne era stato privato a causa di una lesione delle fibre nervose corrispondenti. La r. è resa possibile dalla capacità di rigenerazione delle fibre nervose determinata da fattori trofici (neurotrofine).
Cosa significa silenzio elettrico?
Il silenzio elettrico o inattività elettrocerebrale si definisce come “assenza di attività elettrica di origine cerebrale spontanea e provocata, di ampiezza superiore a 2 microVolts su qualsiasi regione del capo per una durata continuativa di 30 minuti” (EEG piatto o isoelettrico).
Cosa significa ipotrofia muscolare?
L'ipotrofia muscolare consiste nella riduzione del volume del tessuto muscolare, che determina debolezza o perdita parziale della funzione motoria.