Come curare la stenosi dell uretra?
Come curare la stenosi dell uretra?
La terapia della stenosi uretrale si basa principalmente sull'intervento chirurgico e sulla somministrazione di antibiotici. Mentre questi ultimi servono a contrastare le infezioni batteriche delle vie urinarie, l'operazione chirurgica è l'unica terapia in grado di riparare il danno del canale uretrale.
Quali sono i sintomi della stenosi uretrale?
Stenosi Uretrale sintomi
- Sensazione di ostacolo al passaggio delle urine durante la minzione: getto sottile con diminuizione della forza di espulsione dell'urina.
- Sensazione di incompleto svuotamento della vescica con necessità di urinare ripetutamente e dolore in regione sovrapubica.
- Bruciore ad urinare.
Come si opera la stenosi uretrale?
L'intervento prevede per una stenosi da 1 a 2 centimetri un approccio chirurgico a cielo aperto con la rimozione del tratto malato, e poi una anastomosi termino-terminale con cui i due monconi dell'uretra vengono riavvicinati e suturati.
Come prevenire stenosi uretrale?
Curare la stenosi uretrale è possibile principalmente attraverso la somministrazione di antibiotici, per far fronte alle infezioni batteriche. Un altro metodo valido è l'intervento chirurgico, necessario in casi specifici per ripristinare un corretto passaggio dei fluidi nel canale uretrale.