Cosa non fare quando si ha la congiuntivite?

Sommario

Cosa non fare quando si ha la congiuntivite?

Cosa non fare quando si ha la congiuntivite?

  1. Evitate di strofinarti gli occhi e non toccarli se hai le mani sporche.
  2. presta massima attenzione se utilizzi le lenti a contatto.
  3. usa un asciugamano specifico per l'occhio infetto, al fine di evitare il contagio con l'altro occhio o con le altre persone che vivono con te;

Come si contrae la congiuntivite?

La congiuntivite è una delle malattie oculari più comuni e può manifestarsi in forma acuta o cronica. Può colpire un solo occhio e poi estendersi ad entrambi. Può infatti essere causata da un'infezione batterica, virale o da altri microorganismi o parassiti (congiuntivite infettiva).

Quanto tempo occorre per guarire dalla congiuntivite?

La sua durata normalmente oscilla tra i sette e dieci giorni, sempre che sia trattata in correttamente. In ogni caso, si tratta di una patologia piuttosto comune e solitamente non grave, anche se è bene non sottovalutarla per evitare che si estenda alla cornea.

Quali sono i sintomi della congiuntivite?

  • Dal punto di vista clinico i virus provocano con maggiore frequenza congiuntiviti di tipo acuto, caratterizzate da iperemia, gonfiore e ipetrofia follicolare. Inoltre, la forma virale della congiuntivite può essere caratterizzata da lieve febbre, tosse, mal di gola e rigonfiamento delle ghiandole linfatiche (ai lati del collo).

Quali sono i sintomi della congiuntivite virale?

  • Contagiosità e trasmissione. La congiuntivite virale è un'infezione altamente contagiosa: in linea di massima; il virus può essere trasmesso da persona a persona per un periodo variabile dai 10 ai 12 giorni dopo l'esordio dei sintomi.

Cosa è congiuntivite purulenta?

  • Congiuntivite purulenta: è un processo infiammatorio acuto, di notevole gravità, caratterizzato da irritazione, edema palpebrale importante, occhi rossi e abbondante secrezione purulenta. È possibile anche un coinvolgimento della cornea e l’ingrossamento dei linfonodi in prossimità dell’orecchio.

Post correlati: