Come si vive con una protesi al ginocchio?

Sommario

Come si vive con una protesi al ginocchio?

Come si vive con una protesi al ginocchio?

La percentuale di sopravvivenza della protesi totale del ginocchio è molto alta e raggiunge oltre il 90% a 20 anni di distanza dall'intervento. C'è da considerare, poi, che tale percentuale è in costante aumento grazie al miglioramento dei materiali usati e all'evoluzione della tecnica di impianto.

Quanti tipi di protesi al ginocchio ci sono?

Si possono distinguere tre tipi di protesizzazione totale del ginocchio. Una prima si applica con risparmio completo del legamento crociato posteriore, una seconda con il sacrificio del legamento crociato posteriore ed una terza con vincolo meccanico (protesi vincolate).

Qual è il periodo di recupero della protesi al ginocchio?

  • Dopo l'intervento di applicazione della protesi al ginocchio, il periodo post-operatorio si compone di diverse tappe obbligate, che servono a una pronta guarigione e alla ripresa delle normali attività quotidiane. Di seguito, verrà descritto il classico percorso di recupero, dopo l'impianto di una protesi totale.

Quali sono i tipi di protesi?

  • I tipi di protesi La sostituzione dell'articolazione del ginocchio può essere totale quando le lesioni alle ossa e ai legamenti sono gravi, oppure parziale (monocompartimentale) quando nel ginocchio vi sono ancore aree sane. La durata della protesi varia in base al tipo di sostituzione.

Quando l'artrosi di ginocchio è dolorosa e non responsiva alle terapie conservative?

  • La protesi di ginocchio diventa indispensabile quando l'artrosi di ginocchio è dolorosa e non responsiva alle terapie conservative.

Post correlati: