Perché la Nike di Samotracia?

Sommario

Perché la Nike di Samotracia?

Perché la Nike di Samotracia?

Scolpita a Rodi in epoca ellenistica, la Nike di Samotracia fu realizzata per celebrare la vittoria della piccola flotta navale di Rodi contro l'esercito del re siriano Antioco III. In greco, infatti, il vocabolo “nike” vuol dire vittoria (è proprio da questa parola che deriva il nome del noto marchio di scarpe).

Che cosa distingue la Nike di Samotracia come ellenistica?

I Greci veneravano Nike come personificazione della vittoria nello sport e nella guerra. Infatti la traduzione del nome in italiano è Vittoria. La statua di Samotracia è raffigurata come la polena di una nave da guerra. ... Infatti la statua è diventata una vera e propria iconica classica e artistica.

Perché la Nike di Samotracia e senza testa?

Forse, dunque, non è una coincidenza che il marmo, il meraviglioso marmo che raffigura la Vittoria sia privo del capo: il volto non è richiesto da ciò che è impersonale e che, lungi dal celebrare una vittoria, glorifica la Vittoria.

Come era la Nike di Samotracia?

La Nike di Samotracia è uno dei più celebri capolavori greci di età ellenistica. ... Nike era una delle divinità greche; figlia del titano Pallante e della ninfa Stige, personificava la vittoria (bellica e sportiva). Veniva raffigurata come una giovane donna alata, vestita con un leggero chitone.

Dove si trova la statua Nike?

Museo del Louvre Nike di Samotracia/Luoghi

Dove è stata scoperta la Nike di Samotracia?

Museo del Louvre Una delle più impressionanti è la Nike di Samotracia: una magnifica scultura che rappresenta una vittoria alata. Scoperta nel 1863 dall'archeologo francese Charles Champoiseau, è esposta a Parigi nel Museo del Louvre.

Quanto pesa la Nike di Samotracia?

Nave e basamento sono composti da ventitre blocchi di marmo e insieme alla statua raggiungono un peso complessivo di ventotto tonnellate.

Dove si trova la Nike di Samotracia al Louvre?

Museo del Louvre Nike di Samotracia/Luoghi

Quando è stata scoperta la Nike di Samotracia?

1863 Una delle più impressionanti è la Nike di Samotracia: una magnifica scultura che rappresenta una vittoria alata. Scoperta nel 1863 dall'archeologo francese Charles Champoiseau, è esposta a Parigi nel Museo del Louvre.

Post correlati: