Quando preoccuparsi dei noduli al collo?

Sommario

Quando preoccuparsi dei noduli al collo?

Quando preoccuparsi dei noduli al collo?

Una buona regola prevede, se questi noduli persistono per un periodo superiore alle tre settimane, di rivolgersi al medico di base che potrà indirizzarci dallo specialista (solitamente viene richiesta una visita dall'otorinolaringoiatra), che prescriverà tutte le indagini per la formulazione di una corretta diagnosi.

Quando preoccuparsi dei noduli?

Qualora una donna avverta la presenza di un nodulo o di una massa palpabile al seno (mediante l'autopalpazione) è opportuno che si rivolga al proprio medico di fiducia o al ginecologo; anche se frequentemente si tratta di lesioni benigne, è importante non sottovalutare mai tale comparsa.

Come vengono i noduli?

Alcuni fattori come l'inquinamento ambientale, l'obesità oppure una carenza di iodio (indispensabile per il funzionamento della ghiandola) nella propria dieta, possono contribuire all'insorgere di protuberanze, chiamate appunto noduli. La prevenzione è necessaria e aiuta molto soprattutto nella diagnosi precoce”.

Quando i noduli fanno male?

Quando si ingrossano e fanno male alla palpazione, la causa è spesso un'infezione che riguarda i denti, come un ascesso. La prima cura, su consiglio del medico, è un ciclo di antibiotici per debellare l'infezione. Va effettuta una visita odontoiatrica completa di radiografia per confermare la diagnosi.

Post correlati: