Quali sono le cause dei calcoli salivari?
Quali sono le cause dei calcoli salivari?
I calcoli salivari sono delle masse solide che si formano a causa della cristallizzazione delle sostanze chimiche presenti nella saliva: possono avere dimensioni variabili e si trovano maggiormente nel dotto escretore della ghiandola sottomandibolare (dotto di Wharton) o della Parotide (Dotto di Stenone).
Come si cura la Ranula?
In tali casi la cisti può essere rimossa chirurgicamente insieme alla relativa ghiandola salivare. Ciò assicura che il gonfiore non si ripresenti. Un trattamento alternativo è chiamato marsupializzazione e comporta che il lato della cisti venga tagliato e suturato, consentendo alla saliva di drenare liberamente.
Come curare infiammazione parotide?
La terapia è sintomatica e consiste nella somministrazione di analgesici, per il trattamento del dolore causato dall'infiammazione, e di antipiretici per controllare la febbre. Una dieta semiliquida può aiutare ad alleviare il dolore associato alla masticazione.
A cosa serve la biopsia delle ghiandole salivari?
La biopsia delle ghiandole salivari minori è fondamentale nella diagnosi della Sindrome di Sjogren, specialmente nei casi in cui gli esami di laboratorio e strumentali non siano in grado di fare una diagnosi di certezza, soprattutto nella diagnosi differenziale con le forme di sindrome sicca secondarie ad altre ...
Quanto durano i calcoli salivari?
L'ostruzione da calcoli causa tumefazione ghiandolare e dolore, in particolare dopo l'ingestione di cibo, che stimola il flusso salivare. I sintomi possono scomparire dopo poche ore. Il sollievo può coincidere con una perdita abbondante di saliva.
Che cos'è la Scialolitiasi?
La scialolitiasi (o calcolosi delle ghiandole salivari) è una patologia caratterizzata dalla formazione di calcoli all'interno delle ghiandole salivari maggiori o nei loro dotti escretori.