Che cos'è un invaginazione intestinale?

Sommario

Che cos'è un invaginazione intestinale?

Che cos'è un invaginazione intestinale?

CHE COS'È Per invaginazione s'intende il ripiegamento all'interno di una o più parti dell'intestino, l'uno dentro l'altro, con conseguente ostacolo al passaggio delle feci fino alla occlusione intestinale, cioè a un vero e proprio blocco dello scorrimento delle feci nell'intestino.

Come sono le feci a gelatina di ribes?

Alcuni individui affetti che non cercano presto un medico possono passare alla produzione di feci a "gelatina di ribes ". Si tratta di feci sanguigne e mucose, segno che l'intestino interessato ha perso il suo apporto di sangue e che potrebbe essere necrotico.

Che significa intussuscezione?

L'intussuscezione è un disturbo per cui un segmento dell'intestino scivola su un altro, un po' come le parti di un telescopio. I segmenti coinvolti ostruiscono l'intestino e bloccano il flusso sanguigno. La causa dell'intussuscezione di solito non è nota.

Che cos'è il diverticolo di Meckel?

Il diverticolo di Meckel è un'estroflessione a sacco della parete dell'intestino tenue che si osserva in alcuni neonati alla nascita. La maggior parte dei bambini è asintomatica, ma si possono verificare emorragie rettali indolori o infezione del diverticolo.

Come si riconosce il muco nelle feci?

Questo liquido vischioso prodotto dall'intestino crasso funge infatti da lubrificante, in grado di favorire il passaggio delle feci e di proteggere lo strato più interno della parete enterica con cui vengono a contatto. Il muco appare generalmente biancastro, di consistenza simile a una gelatina.

Quanto dura l'esame clisma opaco?

L'esecuzione del clisma opaco richiede in genere dai 20 ai 40 minuti, a seconda della compliance e della situazione clinica del paziente.

Quanto dura l'esame del clisma opaco?

La durata del clisma opaco è molto variabile e dipende dalle condizioni e dalla collaborazione del paziente, nonché dal tipo di apparecchiatura impiegata; mediamente l'esame dura dai 20 ai 40 minuti.

Quali sono i sintomi della diverticolite?

Questa condizione si manifesta con dolori addominali, febbre, nausea, spasmi e, talvolta, sanguinamento. Nei casi più gravi, l'infiammazione dei diverticoli può determinare diverse possibili complicazioni, come la formazione di ascessi, ostruzioni intestinali o perforazioni con conseguente peritonite.

Dove si localizza il diverticolo di Meckel?

Il diverticolo di Meckel è una malformazione congenita della parete intestinale, nello specifico dell'ileo, l'ultima parte dell'intestino tenue. È un residuo embrionale, in cui una parte dell'intestino non si atrofizza, ultimando in maniera anomala il processo di formazione dell'intestino.

Post correlati: