Cosa è la guaina mielinica?
Sommario
- Cosa è la guaina mielinica?
- Che ruolo svolge la mielina nella velocizzazione dell impulso?
- Dove si trova la guaina mielinica da cosa è fatta a cosa serve?
- Qual è la causa delle malattie demielinizzanti primitive?
- Qual è la malattia di demielinizzazione più comune?
- Quali sono i trattamenti per la demielinizzazione?
Cosa è la guaina mielinica?
mielina Sostanza costituita per il 70-80% da lipidi e per il 20-30% da proteine, che riveste come una guaina le fibre nervose, con funzione protettiva e isolante della conduzione dello stimolo nervoso tra cilindrassi vicini.
Che ruolo svolge la mielina nella velocizzazione dell impulso?
La funzione principale della mielina è quella di consentire la corretta conduzione degli impulsi nervosi, amplificandone la velocità di trasmissione attraverso la cosiddetta "conduzione saltatoria". ... Grazie alla conduzione saltatoria la velocità di trasmissione lungo l'assone passa da 0.5-2 m/s a circa 20-100 m/s.
Dove si trova la guaina mielinica da cosa è fatta a cosa serve?
La guaina mielinica è una struttura biancastra multilamellare e con funzioni isolanti, che avvolge gli assoni dei neuroni dei Vertebrati, formando la fibra nervosa. Essa non è altro che la membrana plasmatica delle cellule della neuroglia o glia che vanno a rivestire il neurone.
Qual è la causa delle malattie demielinizzanti primitive?
- Nelle malattie demielinizzanti primitive la causa è sconosciuta, tuttavia si sospetta il coinvolgimento di un meccanismo autoimmune, poiché la patologia segue talvolta un'infezione virale o una vaccinazione nei confronti di un virus.
Qual è la malattia di demielinizzazione più comune?
- Qual è la forma di demielinizzazione più comune? La sclerosi multipla è la malattia demielinizzante più comune, con 2,3 milioni di persone colpite in tutto il mondo. Si tratta di una malattia cronica in cui si verifica demielinizzazione nella materia bianca del cervello e nel midollo spinale.
Quali sono i trattamenti per la demielinizzazione?
- Trattamenti per la demielinizzazione. Non esiste una cura per malattie demielinizzanti. In alcuni casi, una ricrescita della mielina può verificarsi in alcune aree danneggiate. Tuttavia, la nuova mielina che si forma è più sottile e non efficace. La ricerca sta cercando una soluzione per stimolare la capacità del corpo a crescere nuova mielina.