Qual è la formula per calcolare gli interessi?
Qual è la formula per calcolare gli interessi?
Poiché a noi interessa conoscere l'INTERESSE possiamo ricavare la formula: I = (C x r x t)/ 100. Quindi l'INTERESSE si calcola MOLTIPLICANDO il CAPITALE per il TASSO e per il TEMPO espresso in anni e DIVIDENDO il prodotto per 100.
Come dare soldi ad un amico?
Un'alternativa alla consegna del denaro contante, che permette di ovviare al problema del tetto massimo a disposizione, è quella di regalare denaro effettuando transazioni con metodi di pagamento tracciabili. Tra i metodi maggiormente utilizzati ci sono l'assegno circolare, il bonifico bancario o postale o il vaglia.
Quanto costa il prestito tra privati?
- Il prestito tra privati ... la scrittura privata richiede un'imposta di bollo di 16 euro per ogni 4 facciate del contratto. È prevista anche un'imposta di registro equivalente al 3% dell'importo prestato, che va pagata entro 20 giorni dalla stipula del contratto. Nel caso in cui il prestito sia fruttifero, l'imposta di registro si calcola sul ...
Quali sono le spese di registrazione del contratto di prestito?
- In caso di registrazione del contratto di prestito sono previste: – l’imposta di bollo pari a € 16,00 ogni quattro facciate del contratto di prestito; – l’imposta di registro pari al 3% sull’importo del prestito erogato, da pagarsi entro 20 giorni dalla stipulazione del contratto.
Qual è la causa del prestito fruttifero?
- Nel caso in cui il pagamento avvenga con bonifico bancario si suggerisce di usare, come causale, la dicitura “ Prestito fruttifero ”. Il prestito tra familiari senza interessi Se non è previsto il pagamento di interessi, quasi sempre il mutuo ha lo scopo di aiutare il soggetto beneficiario in un momento di difficoltà economica.