Che significa presentare un'istanza?
Sommario
- Che significa presentare un'istanza?
- Cosa significa prima istanza?
- Qual è il sinonimo di istanza?
- Come presentare istanza Inps?
- Quanto tempo ci vuole per rispondere ad un'istanza?
- Come si fa un istanza di autotutela?
- Cosa vuol dire istruttoria in prima istanza?
- Come si fa una istanza?
- Quali sono i sinonimi di istanza?
- Qual è la etimologia di istanza?
- Qual è la struttura dell’ istanza?
- Che cosa è istanza nel diritto?
Che significa presentare un'istanza?
L'istanza è l'atto di impulso procedimentale attraverso la quale il proponente richiede all'Amministrazione l'avvio di un procedimento ovvero l'adozione di un provvedimento. ... istanze, quali ad esempio la richiesta di un certificato; richieste di accesso, come ad esempio ad atti e documenti amministrativi.
Cosa significa prima istanza?
Istanza e domanda Viene denominato giudice di prima istanza quello competente a conoscere della controversia in primo grado e giudice di seconda istanza il giudice dell'impugnazione. Spesso, per tale ragione, si dice "in prima istanza" o "in seconda istanza" per definire i diversi gradi di una controversia.
Qual è il sinonimo di istanza?
[spec. al plur., il chiedere qualcosa sollecitando in continuazione: cedere alle i. di qualcuno] ≈ insistenza, pressione, richiesta, sollecitazione. ‖ appello, preghiera, supplica.
Come presentare istanza Inps?
-tramite posta elettronica certificata, -a mezzo di lettera raccomandata, -consegnata brevi manu all'ufficio competente. Il codice amministrativo digitale consente di presentare l'istanza anche tramite posta elettronica ordinaria, allegando un documento d'identità.
Quanto tempo ci vuole per rispondere ad un'istanza?
30 giorni La pubblica amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere all'istanza presentata dal cittadino. Tale termine decorre dallo stesso deposito dell'istanza. La mancata risposta si considera come dissenso.
Come si fa un istanza di autotutela?
L'istanza in autotutela deve essere presentata dal contribuente richiedente o dall'intermediario delegato mediante invio di messaggio di posta elettronica certificata alla Direzione provinciale competente in base al domicilio fiscale del richiedente.
Cosa vuol dire istruttoria in prima istanza?
in attesa di Istruttoria in prima istanza: esito COMPLETATO nell'esempio (l'Inps sta verificando tutti i requisiti), calcolo: accoglimento (domanda Naspi positiva) o reiezione (domanda negativa) oppure richiesta documenti: nel caso in cui bisogna integrare i documenti allegati.
Come si fa una istanza?
La struttura dell'istanza
- Indicazione del soggetto destinatario dell'istanza con relativo indirizzo. ...
- Informazioni di chi scrive. ...
- Breve premessa dei fatti. ...
- Richiesta. ...
- Motivazioni a sostegno della domanda. ...
- Formula di chiusura e saluti.
- Luogo, data e firma leggibile di chi invia l'istanza.
Quali sono i sinonimi di istanza?
- In tal senso, sinonimi di istanza possono essere considerati: richiesta, domanda, implorazione, appello, sollecitazione, interpellanza, ricorso e supplica, ai quali si aggiungono, in senso figurato, aspirazione, necessità, bisogno, desiderio, esigenza. Contrari di istanza, invece, si possono considerare risposta, rifiuto, concessione.
Qual è la etimologia di istanza?
- Etimologia di istanza Il termine istanza deriva dalla parola latina instantia, che significa letteralmente insistenza (a sua volta derivata da instare ossia stare sopra, insistere, incalzare). Il sostantivo è quindi propriamente utilizzato per indicare una richiesta insistente rivolta a qualcuno.
Qual è la struttura dell’ istanza?
- La struttura dell’ istanza deve essere molto semplice, composta da pochi elementi: 1- Indicazione del soggetto destinatario dell’istanza con relativo indirizzo. Ad esempio il Comune di residenza, l’ufficio tributi, il comando dei vigili urbani, una segreteria o ogni altro ufficio. 2- Informazioni di chi scrive.
Che cosa è istanza nel diritto?
- Istanza – nel diritto, l'atto giuridico con il quale un privato chiede ad un organo pubblico di avviare un procedimento; Istanza – nella logica aristotelica, una premessa che ne smentisce un'altra