Che cos'è l Immunofissazione sierica?
Che cos'è l Immunofissazione sierica?
L'immunofissazione sierica o immunoelettroforesi è una tecnica che, in caso di sospetta gammopatia monoclonale (vedi scheda Immunoglobuline), viene impiegata per definire la classe di immunoglobuline (IgA o IgG o IgM o IgE o IgD) ed il tipo di catena leggera kappa o lambda, che caratterizzano la gammopatia stessa.
Cosa si può fare per la gammopatia?
Quali sono le cure per la gammopatia monoclonale? La gammopatia non richiede alcun trattamento, ma è probabile che il medico raccomandi dei controlli periodici per monitorare la salute, probabilmente a partire da sei mesi dopo la diagnosi.
Come avviene l'immunofissazione sierica?
- L'immunofissazione sierica prevede un semplice prelievo di sangue dalla vena di un braccio. Il siero è ottenuto per centrifugazione del campione biologico; ciò consente, infatti di separare la frazione contenente le cellule (parte corpuscolare) da quella liquida del sangue (plasma).
Qual è il risultato negativo dell'immunofissazione?
- Un risultato negativo all'immunofissazione non esclude sempre una discrasia delle plasmacellule. Ad esempio, un mieloma multiplo non secretivo o oligosecretorio può dare esito negativo sia nelle urine, che nel siero. Pertanto, se il sospetto diagnostico per la gammopatia è ancora alto, ...
Qual è la tecnica di immunofissazione?
- L' immunofissazione (o immunoelettroforesi, anche abbreviata nell'acronimo IFE) è una tecnica in grado di determinare se e quale classe di immunoglobuline (IgG, IgM, IgA, IgD, IgE) o tipo di catena leggera kappa o lambda, sia presente in eccesso o difetto nel siero sanguigno e nelle urine del paziente.